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Le parole non dette. Barilla lancia ‘A sign of love’, riposizionamento globale del brand firmato Publicis Italia (nuovo incarico). Le emozioni al centro della campagna on air in 40 Paesi, per un nuovo percorso strategico della marca a livello mondiale. Regia di Saverio Costanzo

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Barilla si riposiziona a livello globale con una nuova Global Brand Campaign firmata PUBLICIS ITALIA che torna a mettere al centro le emozioni e segna un nuovo percorso strategico della marca a livello mondiale.

Come nelle storiche campagne del passato, il brand parla al cuore delle persone e lo fa dando un valore particolare a un piatto di pasta preparato per qualcuno. Non è solo un’attenzione, non è soltanto prendersi cura di chi abbiamo vicino, ma nel nuovo film Barilla, preparare un piatto di pasta diventa un modo per comunicare quello che spesso con le parole non riusciamo a dire. Frasi difficili da pronunciare come ‘Ti voglio bene’, ‘Mi sei mancato’ oppure ‘Scusa, è colpa mia’ possono essere dimostrate con un piatto di pasta.

Nella nuova Global Brand Campaign, che sarà on air in 40 Paesi, le relazioni messe in scena mostrano famiglie attuali, ognuna con le proprie caratteristiche, difficoltà e diversità. Il nuovo payoff recita infatti Barilla. A sign of love e saranno proprio questi gesti che permetteranno ai protagonisti delle storie di ritrovarsi, comunicare e di sentirsi un po’ più vicini.

Il film è firmato da Saverio Costanzo, regista di cinema noto al grande pubblico per aver diretto la serie tv italo-americana ‘L’amica geniale’ e per il film ‘La solitudine dei numeri primi’, per il quale ha ottenuto la nomination ai David di Donatello. Per esaltare l’impatto emotivo del film è stato deciso di differenziare la musica tra mercato italiano e il resto del mondo. In Italia il film è on air con le note di Vangelis, colonna sonora degli spot Barilla anni ‘80, mentre negli altri Paesi la musica che accompagnerà il commercial sarà ‘La Vita è Bella’.

Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla, commenta nella nota: “Questa nuova piattaforma di comunicazione segna un momento di svolta epocale per Barilla. La marca ha saputo ritrovare la classicità delle sue campagne più iconiche, ma adattandola perfettamente alle sfide del nostro tempo. Oggi tutti abbiamo bisogno di sentirci più umani, più vicini, e un gesto d’amore può fare tutta la differenza”.

Barilla annuncia così la partnership strategica e creativa con Publicis Italia a livello globale per la progettazione, data strategy e produzione delle campagne di comunicazione nelle categorie pasta e sughi pronti.

Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia, al riguard dichiara: “Per noi è un onore lavorare con Barilla, uno dei brand italiani più amati e conosciuti al mondo con una storia straordinaria che continua ad evolversi lasciando sempre il segno. Un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felice di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.

Il nuovo posizionamento strategico, che segna una svolta significativa per il brand a livello globale, prenderà vita in nuova piattaforma di comunicazione che coinvolgerà tutti i touchpoint (digitale, social, out-of-home, retail).

Credit

Publicis Italy

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli

Creative Director / Art Director: Marco Viganò

Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni

Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò

Art director: Giulia Di Filippo

Digital Art Director: Mattia Leporale

Digital Copywriter: Jacopo Trotta

Chief Strategy Officer: Bela Ziemann

Strategy Director: Monica Radulescu

Strategy Director: Ornella Ciot

Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo

Strategic Planner: Martina Rinciari

Global Client Service Director: David Pagnoni

Client Service Director: Federica Papetti

Account Supervisor: Alberto De Simone

Account Manager: Dario Gambera

Head of Social: Alessandro Bochicchio

Head of TV Production: Francesca Zazzera

TV Producer: Alessio Zazzera, Antonella Capella

Art Buyer: Caterina Collesano

Main Crew – Live Action

Director: Saverio Costanzo

DOP: Fabio Cianchetti

Set Designer: Luca Merlini

Set Decorator: Marcella Galeone

Stylist: Amelianna Loiacono

Ass Stylist: Gianluca Francese

Food Stylist: Francesca Alberoni

Main Crew – Food

Director/DOP: Luca Robecchi

BRW Filmland 

Chairman: Marco Bussinello

Executive Producer: Luca Orlando

Head of Production: Claudio Cicoli

Production manger : Cristina De Rossi

Production Coordinator: Daniela Fabrizio

Line Producer – Live action: Liza Fisher Foresi

Asst. Producer – Live action: Irene Rei

Line Producer – Food: Simona Ferraro

Production Manager – Food: Marco Fazio

Video Post Production

Tex s.r.l.

Post Production Supervisor : Nicola Scarpinato

Editor : Fabrizio Squeo, Stuart Greenwald

Flame Artist : Davide Maccagni, Jacopo Ardit

Colorist : Andrea Baracca – Daniel Pallucca

Exchanges Vfx s.r.l.

Vfx Supervisor: Marco Negri e Mirko de Angelis

Producer: Andrea Valeria Peri

Compositor:

Roberta Longo, Elena Iankov, Guido Tognoni. Paolo Gerosa

Music Row 

Title: Beautiful That Way

Authors: Nicola Piovani, Gil Dor, Achinoam Nini

Performer: Noa

Music Supervision and re-recording: Ferdinando Arnò – quiet, please!

Executive Producer: Alessandra Teatini – Luca Lo Tito

Licensing: quiet, please!

Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali

Ita

Title: Hymne

Author: Evanghelos Papathanassiou

Re-Recording: Sizzer

Music Supervision: Michael Bertoldini

Executive Producer: Michiel Marsman

Publishing:  Emi Music Publishing Ltd / Sony Music Publishing (Italy) Srl

Sound

Mix: Screenplay

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