Youmark

Le ‘Lettere liberate’ di Lorenzo Marini per far ritrovare i giovani al Salone Nazionale dello Studente di Roma

Lorenzo Marini

Lettere liberate, metafora per trovarsi insieme. Come in un Salone. È la mano di Lorenzo Marini (LORENZO MARINI GROUP) a dare vita alla brand identity della prima edizione del Salone Nazionale dello Studente di Roma organizzata da Campus (gruppo Class Editori) in collaborazione con Regione LazioDal logo, alle litografie alle t-shirt, tutto è nato dalla sua matita.

Spiega Marini nella nota: “La libertà delle lettere è la libertà dei ragazzi e prefigura la ricchezza del presente e la gioia del futuro. Sono felice di poter contribuire, con questa mia opera, al loro percorso scolastico”.

Aggiunge Domenico Ioppolo, Ad Campus Editori: “si tratta di un grande onore avere la firma prestigiosa di uno dei maggiori artisti contemporanei. Un pubblicitario, una mente libera, come le sue lettere. Campus e il Salone Nazionale dello Studente di Roma sono davvero orgogliosi che gli studenti possano confrontarsi con un grande talento creativo e che la brand identity dell’evento nasca dalla collaborazione con Marini».

“Siamo orgogliosi che a firmare la brand identity del Salone dello studente sia un artista di fama mondiale”, commenta Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione e Scuola di Regione Lazio. Grazie alla creatività di Marini il Salone dello studente avrà una marcia in più e certamente sarà fonte di ispirazione per molti giovani che parteciperanno all’evento”.

La creatività di Lorenzo Marini nasce da una strategia concreta. Il primo passo è identificare il DNA della marca per costruirne un posizionamento esclusivo. Una marca, infatti, si sceglie come si sceglie un amico. Non per somma algebrica di pregi e difetti, ma perché parla il nostro linguaggio, perché ci assomiglia. Il DNA approach consiste nell’identificazione di sei aggettivi che, una volta stabiliti e condivisi, accompagneranno la marca per sempre in tutte le forme di comunicazione conclude la nota.

La prima edizione del Salone Nazionale dello Studente di Roma, organizzata da Campus, in collaborazione con Regione Lazio, si terrà dal 19 al 21 ottobre negli spazi della Fiera di Roma.

Chi è Lorenzo Marini. Lorenzo Marini
E’ un artista, pubblicitario e scrittore italiano. Architetto, ha fondato nel 1997 la Lorenzo Marini & Associati, agenzia con sedi a Milano, Torino e New York. Nella sua carriera da art director viene insignito di oltre 300 premi nazionali e internazionali, tra cui il Leone d’Oro di Cannes al Festival internazionale della pubblicità per la campagna Agnesi nel 1985. Nel 2017 a Marini è assegnato il premio Pubblicità nell’Arte, premio introdotto all’11esima edizione degli NC Awards. Autore di diversi romanzi di successo, nel 2020 vince il Mobius Awards di Los Angeles, premio di competizione internazionale per la creatività del nuovo alfabeto da lui creato, il Futurtype. La TypeArt, di cui è caposcuola, è la corrente artistica che celebra la bellezza estetica delle lettere. Nel 2020 crea un evento artistico nelle principali città d’Italia con installazioni dinamiche e statiche, augurando il Bentornato in città, attraverso l’uso dei suoi alfabeti liberati, come metafora delle persone che si ritrovano insieme.