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La sostenibilità della campagna 2023 di MSC Crociere quest’anno diventa bellezza, di esperienze, azioni, meraviglie. Un’operazione multimedia, con attività unconventional, che sceglie l’italiana Dentsu Creative. Ogni anno una gara? Chissà, nel long term potrebbe costruirsi il futuro. Confermato anche quest’anno il media a Wavemaker

Della nuova campagna vi abbiamo già detto tutto, ma la conferenza stampa che l’ha presentata, ieri a Milano, presso il temporary store MSC Crociere , è stata occasione per approfondirne i contorni con Andrea Guancia, Head of marketing dell’azienda, e Riccardo Fregoso, Chief creative officer Dentsu Creative ItalyDENTSU ITALIA.

Così come per entrare nel merito di un business in crescita, tanto che per il settore crociere il 2023 ha visto superare i 950.000 passeggeri del pre covid, stimando di superare di alcune centinaia di migliaia il milione. Risultati (il settore genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125.000 persone) che ovviamente si riflettono anche sui bilanci di un attore leader come MSC, che archivia un 2023 record con croceristi in crescita del 5%, aquota 4,2 milioni, grazie a 1.075 scali effettuati in 14 porti italiani con 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta. Ricordando che quest’anno arriverà in Mediterraneo Explora I (brand luxury) che proporrà itinerari facendo scalo presso numerosi porti italiani.

Tra le principali novità nella programmazione 2024 italiana c’è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, che si aggiunge a Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera). Mentre nel mondo sono ben 240 Le destinazioni possibili, in oltre 85 paesi.

Guardando al futuro, l’impegno è l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia e MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a Gnl. Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America.

Tornando alla nuova campagna di comunicazione, sarà attiva in oltre 30 paesi in tutto il mondo, coinvolgendo un mix di canali tra cui TV, out of home, stampa, digitale e social media. Lo spot tv, prodotto da Birth per la regia dell’australiano Kiku Ohe, è stato girato a bordo di MSC World Europa, prima nave della flotta ad essere alimentata da gas naturale liquefatto (GNL), dotata delle più recenti tecnologie ambientali.

MSC Crociere, infatti, è fermamente impegnata a raggiungere zero emissioni di gas serra per le sue operazioni marine entro il 2050, oltre a investire in tecnologie marine ambientali di prossima generazione, con l’obiettivo di sostenere il loro sviluppo accelerato e la disponibilità a livello industriale.