Dal 2019 Romanengo ha intrapreso un percorso di crescita, mantenendosi però fedele alla tradizione artigiana che la contraddistingue.
L’organizzazione produttiva, infatti, segue ancora il modello ottocentesco francese e italiano, con la fabbrica-laboratorio divisa in reparti simili a piccole botteghe con artigiani specializzati nella singola materia. La fedeltà ai ricettari originali e all’arte genovese della canditura della frutta è ancora oggi uno dei punti di forza dell’azienda.
VESPER MILANO ha ridefinito il brand universe di Romanengo e la sua strategia di comunicazione valorizzando i valori core del brand come l’artigianalità, l’innovazione e la tradizione.
La nuova visual identity e il nuovo tone of voice vogliono contribuire a creare una nuova immagine di marca più moderna e coerente con l’evoluzione dell’azienda.
Una brand campaign, firmata Vesper Milano, dal claim La natura custodita in un gesto è stata realizzata in Liguria, terrirorio natío di Romanengo. L’agenzia ha inoltre realizzato per il brand un nuovo website, on air dal 13 marzo 2023, ridefinendo un nuovo design, e ha prodotto i contenuti fotografici e video per mettere in risalto l’artigianalità e la natura dei prodotti.
La sigla gestisce anche i social media del brand, offrendo una visione strategica e creativa per la gestione quotidiana della sua comunicazione.
La direttrice creativa Carolina Albertini commenta nella nota: “La nostra visione è quella di ricontestualizzare la comunicazione, con qualche breve riflessione sui pilastri più importanti di Romanengo, rendendo l’universo del marchio seducente per la prossima generazione di ‘culture connoisseur’”.