In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si celebrerà il 30 di maggio, TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) torna in comunicazione, questa volta anche in tv e podcast insieme ad AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – con PortrAIts, la campagna che mette in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per dare maggiore visibilità ai sintomi invisibili della malattia, PortrAIts evolve e da mostra diventa campagna. Uno storytelling tratto da una storia vera, quella di Clara e del sintomo invisibile, la fatica cronica, che prova sulla sua pelle da quando le è stata diagnosticata la malattia nel 2021.
Dopo aver conosciuto Clara e il suo sintomo, è nato lo spot: dalla collaborazione con la casa di produzione THE BOX FILMS, con la regia di Tommaso Berté, e la CGI di EDI Effetti Digitali Italiani, insieme a TBWAItalia ha preso vita l’idea creativa per mettere in mostra un sintomo come la fatica cronica, in modo impattante. Clara è interprete della sua storia all’interno del film, di cui è la protagonista: all’improvviso in una giornata di lavoro, si trova letteralmente intrappolata da corde che la trattengono, sotto gli occhi impassibili di colleghi che non capiscono cosa le stia capitando; proprio come può accaderle nella realtà.
Le testimonianze di chi ha questa malattia sono anche raccolte nel nuovo podcast PortrAIts, ideato scritto e prodotto da TBWAItalia e condotto da Vic e Marisa di Radio Deejay.
‘Essere legata dalla fatica. D’un tratto sentirsi colpiti da spilli di ghiaccio. Camminare normalmente quando all’improvviso la terra crolla, lasciandoti a mezz’aria. Queste potrebbero essere tranquillamente trame di libri o di film di cui ogni giorno parliamo in radio e invece sono sintomi, veri e quotidiani, che moltissime persone con la sclerosi multipla, ogni giorno provano sulla loro pelle, senza che nessuno se ne accorga. È difficile immaginare che cosa significhi provare qualcosa di così forte e invalidante, che però nessuno riesce a vedere’. Questo l’incipit del podcast che sintetizza così l’obiettivo del progetto.
La campagna, realizzata da TBWAItalia oltre alla pianificazione tv vivrà sui social (è dell’agenzia anche il piano editoriale) e digital. Mentre la mostra di PortrAIts continua a girare l’Italia, il podcast è on air sul sito portraitsm.it – anch’esso realizzato e aggiornato dall’agenzia, dal 25 maggio.
Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director e Davide Zanfabro, junior art director. Debora Crestale, copywriter e Laura Francesca Trippa, junior copywriter. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
Credit
AISM
Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia
Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro
Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro
Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni
Web Content specialist: Daniele Miggino
Comunicazione istituzionale Silvia Zino
Area Raccolta Fondi
Direttore Raccolta Fondi: Valentina Martano
Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro
Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani
Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni
Area Eventi Nazionali
Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi
Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Senior Art Director: Matteo Segat
Junior Art Director: Davide Zanfabro
Copywriter: Debora Crestale
Junior Copywriter: Laura Francesca Trippa
Direttore Generale: Gianluca Cappiello
Business Manager: Mattia Deriu
Digital Manager: Fabio Allemagna
Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Responsabile produzione stampa:
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Produzione banner: Marco Dagnoni
Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Cdp: The Box Films
Regia: Tommaso Berté
Cgi: EDI Effetti Digitali Italiani
Post Produzione Audio: The Log
Musica/Sfx: Smider
Voce: Gea Riva
On air: 25 maggio 2024
Mezzi: sito, digital, social, tv
Centro Media: Best Option Media