Kioene, piatti pronti a base di proteine vegetali, arriva sugli scaffali della gdo con una revisione completa del brand visual identity system delle 9 referenze della sua linea fresco.
Il progetto è stato realizzato da MAD-E Packaging Ecosystem, la business unit dedicata al pack design di ARTEFICEGROUP sulla base di un posizionamento strategico concepito in Artefice People & Brand per tutta la comunicazione di marca, utilizzando il Brand Language Design, metodo di lavoro brevettato comune a tutte le unità del gruppo.
Mantenere la riconoscibilità fra la brand identity precedente e quella nuova è stata una delle sfide del progetto. Si è deciso di farlo rivoluzionando completamente il segno di comunicazione, spiega la nota.
Al loro esordio sul mercato italiano infatti, molti anni fa, i prodotti a base di proteine vegetali si sono presentati con un vis che aveva bisogno di comunicare più una rassicurazione di tipo dietetico che non un vero e proprio appetite appeal. Oggi invece l’appetite appeal diventa, anche per questo tipo di prodotti, la chiave principale della comunicazione del packaging e in questo caso deve essere collegato a quella che è la caratteristica distintiva della proposta Kioene e cioè che, oltre ad essere a base di proteine vegetali, le sue ricette contengono un grande quantitativo di verdure e quindi offrono un’esperienza organolettica molto diversa fra una referenza e l’altra. Le verdure diventano così le vere protagoniste della proposta di marca.
Si trattava anche di modernizzare il codice nel suo insieme e il risultato è stato raggiunto con una invenzione visiva. Il key visual è infatti simile a quello di una campagna di comunicazione, conclude la nota: il prodotto è a centro di un sandwich in cui le due metà del panino sono le verdure che caratterizzano ogni proposta.