Youmark

‘Italia Riflessa’, il progetto di Xiaomi Italia con Media.Monks Milan punta l’obiettivo sui capolavori italiani: le persone e le loro storie

Come anticipato settimana scorsa, è al via la campagna per celebrare l’arrivo della nuova famiglia flagship Xiaomi 13T Series sul mercato italiano firmata MEDIA.MONKS MILAN .

Tre fotografi ‘Certified by Leica’, tre KOL, uno storyteller: questo il dream team che va alla ricerca del capolavoro in ogni storia tra Milano, Roma e Napoli. Continua ocsì il sodalizio tra Xiaomi Italia e Media.Monks Milan con un ‘viaggio in Italia’ alla scoperta dei suoi molteplici volti e delle storie che la animano.

A guidare questa esplorazione visiva ci sono i tre fotografi ‘Certified by Leica’ – Federica Cocciro, Carmine Benincasa e Nicola D’Orta – che catturano le espressioni e le emozioni di chi vive le città italiane.

Il tour di Italia Riflessa ha avuto inizio il 10 ottobre da Milano, per poi proseguire con Napoli e Roma. Tre content creator, protagonisti dei primi scatti – Francesca Noè, nota come @amilanopuoi, Carolina Cosentino, conosciuta come @piaceridiroma, e @Ilmenestrelloh, l’alter ego di Marco Marfella – esploreranno le città insieme ai fotografi alla ricerca di capolavori.

Le immagini che verranno catturate in questo viaggio rappresentano testimonianze di storie autentiche, che saranno raccontate dal giornalista Francesco Oggiano. Durante le tappe, Oggiano trasformerà queste immagini in parole, creando narrazioni collettive in cui tutti potranno riconoscersi, seguendo tre filoni narrativi – Passione, Libertà e Legami.

‘Italia Riflessa’ è un progetto multicanale che abbraccia diverse piattaforme e iniziative, a partire dalla landing page dedicata, ospitante una mostra digitale in cui gli spettatori potranno ammirare gli scatti e ascoltare le storie correlate.

La campagna social, iniziata ieri con il lancio del video di Kick Off, che prevede la pubblicazione di contenuti sui canali social di Xiaomi Italia e dei protagonisti del progetto. Parte integrante del progetto sarà il Talk in Store, l’evento fisico conclusivo e aperto al pubblico che si terrà l’11 e il 12 novembre prossimi presso Xiaomi Store Italia di Arese – in cui Francesco Oggiano dialogherà con fotografi e content creator, inaugurando un’esposizione fotografica temporanea che offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi completamente nelle storie dei protagonisti della campagna.

Le storie vivranno, inoltre, in una delle puntate del podcast Xiaomi ‘Storie di Smart Life’ che avrà Francesco Oggiano come ospite speciale.

“Lavorare con Xiaomi Italia ci permette di dare vita a campagne che ci rappresentano e ci raccontano:

girare l’Italia per raccogliere quella che è la sua essenza più pura insieme a dei professionisti dell’arte

della fotografia e dello storytelling e creare da zero un progetto così ampio e rilevante è per noi una

sfida ma soprattutto una grandissima opportunità,” afferma Felice Arborea, Head of Content

Media.Monks Milan.

E’ un progetto ricco di sfumature, completo. Non c’è solo la fotografia, ma anche la scrittura e la voce, anzi tante voci che avevano un unico obiettivo: raccontare l’Italia di oggi, quella più autentica. Essere parte del team di lavoro è stato istruttivo e il confronto con i vari interlocutori, dal cliente Xiaomi Italia, a Francesco Oggiano, dai fotografi ai diversi influencer, è stato sempre costruttivo”, commenta nella nota Cristina D’Anna, Creative Director Media.Monks Milan.