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Innovazione nei canali di marketing e Corporate Social Responsibility, il percorso di evoluzione passa (anche) dall’engagement

 

 

I valori della sostenibilità nelle riflessioni di Acqua Group, invitando a ‘sfogliare’ la Mediateca di Pubblicità Progresso.

Il consumatore, che con Francesco Morace è ormai diventato ‘consum-autore’, ossia un soggetto sempre più competente, esigente, autonomo e in cerca di stimoli sempre nuovi, ci spinge a riflettere sui percorsi e le opportunità che si aprono alla distribuzione al dettaglio in termini di sostenibilità.

In sostanza, oggi il mercato chiede sempre più innovazione sociale, cioè nuove idee (di prodotti, servizi, modelli) che soddisfino bisogni e parallelamente creino nuove relazioni e collaborazioni. Da parte loro, numerose ricerche dimostrano che l’introduzione dei valori della sostenibilità nelle strategie aziendali genera una maggiore propensione all’innovazione, la quale ha effetti positivi sulla competitività.

Negli ultimi anni, l’innovazione nei canali di marketing è stata stimolata da molteplici e rapidi sviluppi tecnologici e si è manifestata anche, in una prospettiva strutturale, attraverso nuove configurazioni di canali, nuovi canali o multicanalità.

Secondo una prospettiva relazionale, l’innovazione nei canali di marketing può manifestarsi, tra gli altri, anche sul fronte della Corporate Social Responsibility. Ma adottare un approccio orientato alla sostenibilità richiede tempo perché implica cambiamenti culturali, e i cambiamenti culturali non si producono in tempi brevi. Bisogna lavorare all’interno delle organizzazioni, a partire dai loro vertici, e stabilire un dialogo costruttivo con i tutti gli stakeholder (interni ed esterni) stimolando la loro partecipazione, tenendo presente che, come ricorda Rossella Sobrero in ‘Comunicazione e sostenibilità. 20 testi per il futuro.’, più che di un target da colpire, si tratta di persone da ingaggiare.

Alla comunicazione è affidato il compito di fornire in modo chiaro, trasparente ed efficace la narrazione di quanto l’impresa orientata alla sostenibilità fa concretamente per dare continuità alla propria attività innovando e adeguandosi alle mutate esigenze del mercato, partecipando allo sviluppo del territorio e di coloro che vi abitano e salvaguardando l’ambiente: la comunicazione aiuta a migliorare la reputazione, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli attuali, aspetto estremamente importante in un contesto sempre più competitivo nel quale mantenere nel tempo il rapporto di fiducia non è cosa semplice.  Inoltre, un’azienda che comunica il proprio impegno sociale contribuisce a far crescere la cultura della sostenibilità, alla creazione di un clima sociale più positivo e aggiunge credito al mondo imprenditoriale nel suo insieme, sempre per citare il testo di Sobrero.

In questo senso, la Mediateca di Pubblicità Progresso, un patrimonio di migliaia di campagne sociali di tutto il mondo, che la Fondazione mette a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della comunicazione sociale, può rappresentare un’ispirazione e uno stimolo per tutti, dalle imprese agli addetti alla comunicazione, all’opinione pubblica in generale. Un esempio interessante per tutti crediamo sia il progetto #likeagirl di Always (P&G).