Gli ospiti (esclusivamente su invito) avranno occasione di analizzare il ruolo della comunicazione per la società di domani con cui generare valore e cambiamento culturale. In particolare, l’edizione di quest’anno si focalizzerà sul ruolo cruciale di ‘Innovazione e Tecnologia per comunicare l’Italia di domani’.
L’Italia è al 18° in UE per digitalizzazione delle imprese con un livello di digitalizzazione delle aziende molto basso ma allo stesso tempo il nostro Paese è tra i primi in Europa, ad esempio, per tasso di adozione di servizi di cloud computing tra le imprese e ha numerose best practices di ecosistemi tecnologici e digitali. Contraddizioni che dimostrano che, con maggiori investimenti e competenze, il tessuto economico italiano potrebbe avere grandi vantaggi dalla tecnologia e l’innovazione anche grazie al PNRR.
In un contesto di rivoluzione tecnologica e in una fase di continuo cambiamento, che porta con sé non solo opportunità per lo sviluppo del Sistema-Paese ma anche la gestione di tante sfide legate, ad esempio, a connettività, criticità strutturali del Paese e digitalizzazione, la comunicazione assume quindi un ruolo fondamentale nel testimoniare l’esistenza di un’Italia innovativa, tecnologica e digitale che occorre promuovere e valorizzare in modo più efficace.
Il tema sarà approfondito in più panel e tavole rotonde con tagli e speaker differenti, con la moderazione dalla giornalista di Sky TG24, Mariangela Pira.
Si parlerà, ad esempio, dello scenario globale ed economico e del mondo che sarà con Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, di scenari energetici con Laura Cozzi, Chief Energy Modeler IEA, di tecnologie digitali e innovazione al servizio della performance delle imprese con Rita Cucchiara, Professore Ordinario di “Sistemi di Elaborazione dell’Informazione” all’Università di Modena e Reggio Emilia. Stephan Pretorius, Global Chief Technology Officer di WPP, e Laurent Ezekiel, Global Chief Marketing & Growth Officer di WPP, approfondiranno il ruolo e le prospettive della tecnologia applicata alla comunicazione nel nuovo contesto globale, analizzando alcuni casi di successo. Queste solo alcune delle tante tematiche che verranno approfondite durante la mattinata.
Tra gli speaker presenti al WPP Forum sono confermati anche i membri dell’Advisory Board di taglio strategico sul futuro del settore della comunicazione, della pubblicità e dei media, realizzato da WPP in partnership con The European House – Ambrosetti: Massimo Beduschi (Italy Chairman, WPP e CEO GroupM Italy), Valerio De Molli (Managing Partner & Ceo, The European House – Ambrosetti), Maximo Ibarra (Ceo & General Manager, Engineering), Fabio Lazzerini (Ceo, ITA Airways), Camilla Lunelli (Direttrice della Comunicazione e dei Rapporti Esterni, Cantine Ferrari), Simona Maggini (Italy Country Manager, WPP e CEO VMLY&R Italy), Elisa Pagliarani(General Manager, Glovo Italy) e Marco Travaglia (Amministratore Delegato, Nestlé Italia e Malta).
La partecipazione all’evento è esclusivamente su invito. L’accredito è previsto a partire dalle ore 9:00; l’evento inizierà alle 09:30.