L’Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct” nasce per commemorare la figura di Paolo Ettorre, uno dei più illustri rappresentanti della pubblicità italiana degli ultimi 40 anni.
Durante un’intera carriera in Saatchi & Saatchi, agenzia che, grazie a lui, è diventata negli anni un brand sempre più amato e rispettato da tutti, si è sempre distinto anche per la sensibilità e per l’impegno nel sociale, facendosi promotore di numerose campagne pro-bono su temi di rilevanza per la società e mettendo a disposizione i migliori talenti creativi.
“Una tale eredità non poteva essere dimenticata”, dichiara nella nota Camilla Pollice, Amministratore Delegato SAATCHI & SAATCHI. Per questo, la famiglia Ettorre nel 2008 ha costituito l’associazione Paolo Ettorre – Socially Correct, con l’intento di continuare questo impegno. Ogni anno l’Associazione bandisce un concorso, rivolto a studenti che frequentano corsi nel settore della comunicazione. Il concorso ha tre obiettivi: lo sviluppo di una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno specifico problema sociale, creare un senso di responsabilità sociale nei giovani talenti, e premiare l’eccellenza creativa italiana. Il concorso è sviluppato in collaborazione con Saatchi & Saatchi e la campagna vincitrice darà la possibilità alla coppia creativa di effettuare uno stage presso il reparto creativo dellʹagenzia.
Un tutor o un docente della scuola o università di provenienza hanno supervisionato il lavoro del team creativo di studenti, che dovrà essere necessariamente composto da un Art Director/Web designer e da un Copywriter/Content Creator, facendo rientrare il progetto all’interno del programma didattico della struttura. Nella gestione del concorso l’Associazione si avvale dell’expertise di Saatchi & Saatchi che, a titolo gratuito, offrirà la propria supervisione in tutte le fasi del concorso.
Per la XIV edizione del concorso, l’Associazione ha collaborato con il Ministro per le Disabilità per un progetto di comunicazione per incentivare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.
L’obbiettivo della campagna è l’abbattimento degli atteggiamenti discriminatori e culturali che generano pregiudizi e scetticismo. Volendo sensibilizzare i titolari delle piccole e medie imprese italiane, nonché l’opinione pubblica in generale, sul valore delle persone con disabilità e stimolare la loro assunzione, spiegando che esistono le persone con diversa abilità e non soltanto la disabilità intesa come handicap.
Dovrà inoltre, convincere i datori di lavoro che assumere una persona con disabilità può conferire un valore aggiunto al business, all’immagine aziendale e soprattutto all’atmosfera lavorativa e non solo. Se il reclutamento della persona con disabilità viene percepita come un’opportunità anziché un obbligo, allora anche la sua presenza sarà valutata positivamente, come un arricchimento per l’organizzazione. Essere inclusivi nei confronti delle persone con disabilità, contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.
La presentazione della campagna vincitrice, ideata da Claudia Chiapparino, Copywriter, e Martina Cavinato, Art Director, sotto la guida del loro tutor, Silvia Trovato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è prevista il 9 luglio 2022 alle ore 11 durante l’evento Socially Correct al Complesso Monumentale San Nicolò, Via G. Elladio, Spoleto.