Youmark

A Milano, giovedì 23 marzo, Anteo City Life, ore 19.30, ‘Il Tempo dei giganti’. Ecco perché la Xylella non è un problema solo pugliese. Il potere di comunicazione del cinema. Dove non arrivano le istituzioni può la sensibilizzazione collettiva

Il Tempo dei Giganti è, infatti, il film documentario diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, nato per sensibilizzare tutti sul tema.

In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo, un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane.

Tra i tanti protagonisti del film anche il contributo di Riccardo Valentini (Ecologo e Premio Nobel per la pace nel 2017), di Marco Cattaneo (Editor in Chief di National Geographic, Le Scienze e Mind), dello scrittore Daniele Rielli, del giornalista Stefano Liberti (Internazionale) e della divulgatrice scientifica Alessandra Viola.

Il documentario è liberamente ispirato al libro di Stefano Martella ‘La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari’, edito da Meltemi.

Ne parliamo con Carlo Arturo Sigon, regista, socio Fluid Produzioni.