Youmark

Il nuovo modello economico è sostenibile. PI&C lancia il progetto ‘The Antevort Report’. Non pochi i risvolti per i brand che vorranno sopravvivere nel futuro

Come anticipato dal founder PI&C Domenico Vitale nell’intervista di recente rilasciata a youmark, da tempo l’agenzia investe in sostenibilità con lo scopo di specializzare un ramo dell’azienda alla consulenza sul tema. Il frutto? ‘The Antevort Report’.

“Questo percorso è nato dalla forte convinzione che il mondo stesse cambiando e che la nostra epoca ci stesse proponendo una nuova sfida.

La gente infatti chiede di creare una società sostenibile, con un nuovo modello economico più responsabile che guardi non solo al profitto, ma anche al pianeta e alle persone come valori chiave del sistema produttivo. Le tre P della ‘Triple Bottom Line.’

Il momento che stiamo vivendo ha accelerato questo processo. E’ l’occasione giusta per dimostrare di essere un’impresa resiliente, innovativa e con una visione del futuro tale da trasformare questa sventura in una grande opportunità per il business.

Qui non si parla di non-profit. E soprattutto non si parla solamente di comunicazione. Si tratta di un cambio totale di business e di marketing che farà crescere le aziende e i loro brand nel contesto di una nuova economia responsabile che andrà a rimpiazzare il capitalismo selvaggio degli ultimi anni.

Il lavoro svolto da oltre un anno per dare vita a The Antevort Report ha infatti lo scopo di diffondere l’importanza di avere un’economia responsabile che non veda nella logica del profitto l’unico fine. E’ una ricerca unica nel suo genere, che intreccia dati economici, indagini di mercato e idee di personalità che hanno fatto della sostenibilità sociale ed economica una ragion d’essere della propria vita e delle proprie aziende. Questo sforzo è culminato in un report che raccoglie le testimonianze di diversi visionari del mondo delle imprese e della politica, e le integra con nuovi modelli di marketing creati da PI&C che hanno al centro il nuovo concetto di Brand Empathy.

L’obiettivo? Dimostrare che bisogna dare vita ad un nuovo modo di fare business che sappia creare valore anche per le persone e per il pianeta, se non si vuole scomparire”.