Youmark

Il gioco è cambiato e PHD ne sa qualcosa. Perché il business passa anche da qui

Game Change, questo il titolo dell’ultimo libro di PHD. Descrive in che modo la gamification può essere sfruttata e applicata come modello di business per il futuro. 

La ‘Gamification’ usa il pensiero e le meccaniche di gioco per coinvolgere gli utenti nella risoluzione dei problemi, spiega nella nota l’agenzia media e di comunicazione globale. Da una prospettiva commerciale e di marketing, crea nuovi modi per coinvolgere sia i lavoratori che i consumatori. Le aziende devono considerare che in palio nella engagement economy ci sono 7 miliardi di ore per 1 miliardo di giocatori.
Il co-autore e direttore strategico mondiale di PHD, Mark Holden, sostiene che se imprese ed esperti di marketing applicassero anche solo una frazione dell’impegno che mettono come privati nel gioco, ne guadagnerebbero in maniera davvero significativa. Il gioco ha la capacità di creare intenzioni  e motivazioni rilevanti per un determinato target, sia interno o esterno all’azienda, che si traduce in un pubblico impegnato e coinvolto e quindi, in definitiva, in un aumento delle entrate.
“Non ci si può aspettare che le persone all’interno  di una qualsiasi organizzazione dedichino la parte migliore delle loro vite da svegli a un’attività solo in cambio di denaro. Le persone, soprattutto le giovani generazioni, sono alla ricerca di un significato più profondo  all’interno della loro vita lavorativa. Ed è importante che le organizzazioni inizino a prendere in considerazione questo fatto. C’è molto da imparare da questa esperienza coinvolgente e stimolante che i giochi offrono. E’ ormai sempre più evidente che, se utilizzate correttamente e non a livello superficiale, le dinamiche di gioco possono contribuire a generare i livelli di impegno richiesti per questo nuovo mondo del lavoro”, scrive Holden.
PHD stessa ha implementato un sistema operativo globale basato sul gioco, Source, sistema di gioco aziendale con più di 2500 dipendenti in più di 76 paesi che collaborano e giocano ogni giorno al lavoro, scalando una classifica interna. Questo sistema è stato adottato in maniera più veloce del previsto, proprio grazie all’elemento ludico.
Jane McGonigcal,  autrice della prefazione di Game Change, game designer e autrice di ‘Reality is Broken’, sottolinea che i sistemi come Source consentono ai dipendenti di affrontare in maniera ludica sfide quotidiane eccitanti ed interessanti, aiutandoli a comprendere i loro punti di forza, creando miglioramenti significativi nell’impegno dei dipendenti e nella produzione.
‘Game Change’ è stato scritto dai co-autori di PHD Mark Holden, Craig Atkinson, Malcolm Devoy, Frances Ralston-Good, Chris Stephenson e dallo scrittore Alasdair Reid. E’ disponibile via ebook su iTunes e GooglePlay gratis in edizione limitata. In copia cartacea su  Amazon.com, £15.99.