Interbrand firma la nuova brand identity di Rubin Kazan, club calcistico russo fondato nel 1958 che rappresenta i colori di Kazan, capitale del Tatarstan. Il management della squadra ha infatti affidato all’agenzia il compito di delineare il nuovo posizionamento del club e di tradurlo in una brand identity coinvolgente.
Interbrand ha condotto oltre cinquanta ore di interviste con dirigenti, giocatori e sostenitori per sviluppare un posizionamento in grado di riflettere storia e ambizioni future. La filosofia del club si basa innanzitutto sulla costanza nel cambiamento e l’armonia nella diversità. Questo posizionamento è stato sintetizzato in ‘Stairway to Heaven’, concetto che punta a combinare ambizione e perseveranza.
Il nuovo logo vuole esprimere questi concetti. Il nome del club fa riferimento a una delle pietre più dure, ad evocare l’impegno costante del club nel conquistare nuovi traguardi. Il trattamento digitale del logo ha l’obiettivo di renderlo in perpetuo cambiamento, come nella filosofia del club. Rivolto verso occidente, lo Zilant, la creatura leggendaria simbolo della città, domina il logotipo, definendone anche la forma, con un’ala che spezza la forma circolare per puntare verso l’alto.