Youmark

Il cinema conferma di essere in buona salute: +81% le presenze. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca Cinexpert

Ancora una volta le tre concessionarie (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) che curano il mezzo cinema in Italia si sono riunite per raccontare il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi, alla luce dei positivi segnali del 2022 appena concluso e dei trend significativi che stanno emergendo per la nuova stagione cinematografica.

La proiezione in prima visione del pluricandidato agli Oscar Gli Spiriti dell’Isola, dal 2 febbraio in sala distribuito da The Walt Disney Company Italia, è stata l’occasione per l’evento tenutosi ieri 2 febbraio presso il Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da aziende e centri media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.

Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi alla scorsa stagione e all’anno appena iniziato direttamente dai Responsabili delle Concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) – che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia.

Emerge in prima istanza dai dati rilevati da Cinetel il ritorno del pubblico al cinema, con un + 81% di presenze 2022 vs 2021, con un trend in continua crescita dallo scorso luglio a dicembre, e anche il mese di gennaio 2023 continua a confermare il trend positivo; un aumento di prodotti usciti in sala – 498 nuovi film al cinema nel 2022 (+141 vs 2021) e 126 contenuti complementari extra-film (+45 vs 2021); infine un maggior numero di strutture censite 1.121 cinema e 3.412 schermi, ossia un numero superiore al 2021 (+33 cinema, +63 schermi) grazie anche all’uso del tax credit per le sale e le produzioni.

Relativamente ai trend di fine 2022 e inizio 2023 si può affermare che Avatar La via dell’Acqua ha riacceso l’attenzione sul 3D, il cinema italiano continua ad ottenere importanti risultati e di quota di mercato sul totale box-office grazie ai recenti successi de Il Grande Giorno, Le Otto Montagne, Tre di Troppo, Grazie Ragazzi e altri titoli. Avatar La via dell’Acqua è stato un successo planetario nonostante la situazione odierna così differente rispetto al primo film: in Italia ad oggi è a oltre 43 milioni di incasso destinati ancora a crescere ed è il 7 incasso di sempre, nel mondo è a oltre 1.7 miliardi di dollari).

Nel 2023 aumenteranno però anche i dati di profilazione da mettere a disposizione dei possibili investitori: la novità più importante riguarda infatti Cinexpert, un progetto di ricerca realizzato da Cinetel a cui Audimovie ha aderito. Il monitoraggio settimanale ha lo scopo di profilare nel dettaglio chi frequenta le sale e che cosa sceglie per la visione in sala, anche in relazione alle variabili storiche del momento. Per la sua realizzazione sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importati operatori stranieri. L’obiettivo è fornire un’analisi del mercato completa, integrando le informazioni quantitative sul numero di spettatori con dati qualitativi.