Due partner internazionali arricchiranno infatti il programma ufficiale della seconda edizione di IF! Italians Festival, evento italiano dedicato alla creatività nella comunicazione, organizzato da Adci e Assocom, in partnership con Google, che si svolgerà dal 5 al 7 novembre prossimi al Teatro Franco Parenti di Milano.
Si tratta della Berlin School of Creative Leadership, scuola di formazione che dal 2006 offre un Executive MBA in leadership creativa, e OFFF Barcelona, evento internazionale e multidisciplinare dedicato al design e alla creatività digitale che a maggio ha celebrato la sua 15aa edizione.
Durante la tre giorni milanese, la Berlin School curerà una Masterclass dal titolo ‘Become a Master of Creativity’ della durata di due giorni e mezzo. Mentre Héctor Ayuso, fondatore e direttore creativo di OFFF Barcelona, sarà protagonista al festival con un talk dedicato al tema 2015 (Nutrire il Cervello) e del workshop ‘Every Revolution Begins with a Stupid Question: Organize the event you want to attend’.
Ed è proprio il nuovo tema del Festival al centro della mostra ‘Cibo per la mente’, che fino a domenica 5 luglio sarà esposta all’interno del nuovo Diurno Elita/Expoincittà Lounge di Piazza Duomo. Una speciale esibizione, nata da un’idea di Nicola Lampugnani (Vice Presidente Adci) e Francesco Guerrera (anche curatore), realizzata insieme a 8 talenti creativi di differenti discipline visive (fotografia, design, grafica, illustrazione, calligrafia, paper crafting e tipografia) chiamati ad interpretare con stili differenti il tema ‘Nutrire il Cervello’.
Tra loro, lo stesso Francesco Guerrera (calligrafo – in alto il suo lavoro), Matteo Civaschi (H-57), Salvatore Zanfrisco (art director e illustratore), Francesco Fallisi (designer), Alessandro Padalino Siso (typographer), Marco Casale (fotografo e CGI), Mauro Seresini (papercrafter) e Alessandro ‘Shout’ Gottardo (illustratore).
Le opere:
Francesco Guerrera
Matteo Civaschi
Salvatore Zanfrisco
Francesco Fallisi
Alessandro Padalino Siso
Marco Casale_LSD
Mauro Seresini
Alessandro Gottardo
Novità anche tra gli ospiti attesi a Milano durante la seconda edizione di novembre. Insieme ai già annunciati Roberto Fernandez (BBH London), Lars Bastholm (The Zoo) e Giovanni Perosino (Audi AG), ha confermato la sua partecipazione anche Geoffrey Hantson, 42enne Chief Creative Officer di Happiness Brussels che negli ultimi tre anni ha vinto 27 Leoni a Cannes e 42 Awards all’Eurobest Festival. E, in occasione dei 10 anni di YouTube Google, main partner dell’iniziativa, porterà al Festival Jake Roper, creator di YouTube.
Ricordando che supportano la manifestazione anche Clear Channel, theBigMama, Indiana Production e FOX International Channels Italy.
“La ricerca di partner è ancora in corso”, spiega Emanuele Nenna, vice presidente di AssoCom e membro del comitato organizzatore di IF!, “e siamo a disposizione per studiare con tutti i player che si riconoscono nella creatività progetti speciali per valorizzare la loro presenza e per rendere l’edizione 2015 di IF! ancora più ricca di contenuti creativi di qualità”. Per informazioni sulle opportunità di partnership con IF!, il contatto di riferimento è felicia.palombo@thebignow.it.
Insieme al nuovo sito, rinnovato nella grafica e nella dinamica di navigazione, IF! Italians Festival è anche presente sui principali sociali network: da Facebook a Twitter (hashtag ufficiale #ItaliansFestival), Instagram,Google Plus e YouTube.
Organigramma IF! Italians Festival 2015:
Comitato Organizzatore: Emanuele Nenna (Vp Assocom), Nicola Lampugnani (Vp Adci), Alessandra Lanza e Davide Boscacci
Coordinamento generale: Dino Lupelli (Elita)
Image coordination and Communication Tools: Francesco Guerrera (Adci)
Project manager: Aurora Splendore
Partnership Manager: Felicia Palombo
Responsabile Comunicazione: Alessandra Lanza
Relazioni Esterne e Ufficio Stampa: Alessandro Turchi (The Big Now) e Annalaura Giorgio (Elita).
Digital PR e Social Media Relations: Luca Orioli (We Are Social)