Youmark

IDNTT entra nel capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione. Alla MarTech Content Factory il 20% dell’agenzia, per una sinergia tra consulenza creativa e produzione di contenuti

Aldo Biasi
Aldo Biasi

IDNTT SA, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana e nel segmento open market Quotation Board della Borsa di Francoforte, comunica di aver acquisito, al valore nominale, il 20% del capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione (ABC), firma storica della consulenza e del marketing creativo italiano, capace di generare un fatturato pari a circa 1 milione di euro nel 2022. Con questa operazione si delineano potenzialità sinergiche fra consulenza creativa e produzione di contenuti.

L’operazione punta a rafforzare le strategie di crescita di IDNTT integrando nuove opportunità di sviluppo e acquisendo nuove competenze con un nome riconosciuto nel mondo della comunicazione italiana e internazionale. Aldo Biasi diventerà il Direttore Creativo del gruppo IDNTT a supporto di tutte le attività di generazione e produzione di contenuti come ad esempio la produzione di spot pubblicitari, contribuendo a creare e a coordinare gli IDNTT Studios, nuova business unit che si occuperà di produzioni di contenuti di qualità.

IDNTT avrà inoltre accesso al patrimonio storico creativo della Aldo Biasi Comunicazioni.  L’heritage verrà valorizzato non solo per promuovere il posizionamento, l’immagine e i servizi del gruppo ma anche per creare nuovi prodotti consumer derivati dai contenuti, così come si sta già studiando e valutando per IN-SANE, la talent agency del Gruppo acquisita nel 2022.

IDNTT non prevede di inserire nuove risorse all’interno del proprio organico e non consoliderà i risultati di ABC al bilancio di gruppo, ma creerà valore attraverso lo sfruttamento di sinergie, l’ampliamento dell’offerta commerciale cross-gruppo e generando nuove linee di ricavi con l’efficienza operativa e la flessibilità che hanno sempre contraddistinto il proprio modello di business.

Aldo Biasi, Presidente della Aldo Biasi Comunicazione, commenta nella nota: “Il futuro non attende spettatori, ma protagonisti. L’ABC, come lo è stata in tutti questi anni, vuol continuare a coprire un ruolo da protagonista della comunicazione. L’incontro con IDNTT risponde nei fatti a tale ambizione perché è in grado di offrire alle aziende clienti un gruppo operativo e vasto costruito intorno ad un sistema multidisciplinare fatto di Creatività, Competenza, Organizzazione, Innovazione. Ringrazio Christian Traviglia per aver deciso di partecipare a tale sfida, anzi, di averla sposata con entusiasmo cogliendo le eccezionali potenzialità di un progetto probabilmente unico”.

Christian Traviglia, Presidente e Ceo IDNTT SA, aggiunge: “Sono contento di questa operazione fortemente voluta e costruita nel tempo. Per me e per i miei ragazzi sarà un grande onore poter imparare da chi ha contribuito a creare la comunicazione in Italia facendo diventare famosi brand sconosciuti, realizzando campagne che sono rimaste nella memoria di tutti. Chi di noi non si ricorda di claim come ‘C’è Gigi? No! E la cremeria?’ o ‘Petrus, il successo ha un gusto amaro’, oppure ancora ‘Datemi una Tuborg che ricomincio da capo’. La genialità di Aldo va oltre ogni immaginazione, come quando qualche mese fa mi ha presentato la nuova coppia creativa della sua agenzia: lui abbracciato ad un Robot. Stupito, chiesi cosa significasse. Era lui con il suo nuovo partner creativo: l’intelligenza artificiale. A dimostrazione che, come disse Karl Popper, ‘la storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo’”.

Chi è Aldo Biasi
Inizia la sua carriera nel 1969 come copywriter nell’agenzia Armando Testa per poi diventare direttore creativo di agenzie pubblicitarie di fama mondiale come McCann Erickson, Benton & Bowles, Leo Burnet, Ted Bates e Publicis. Nel 1994 fonda la Sanna & Biasi insieme ad un’altra firma storica della comunicazione italiana Gavino Sanna per poi uscirne nel 1999 e fondare la Aldo Biasi Comunicazione. Nel corso degli ultimi 50 anni, insieme al suo team, ha creato numerose campagne pubblicitarie che hanno segnato la storia della comunicazione italiana e contribuito a rendere famosi brand di aziende multinazionali quali Lavazza, Saiwa, Rovagnati, Simmenthal, Gillette, Bayer, Fiat, Renault, BMW, Procter & Gamble, De Cecco, Club Med, Cremeria Motta, Lines, Giovanni Rana, Parmalat, Sauber, Mutti, Conad, Tempur, Berloni, Avanzi, Colussi, Biorepair, Valle degli Orti, Cirio, Rio Mare, Lega del Filo D’oro, Tuborg e tante altre. La Aldo Biasi Comunicazione Srl, è stata la prima agenzia a realizzare, in occasione della festa della donna nel 2006 per conto della Coloreria Italiana (Gruppo Coswell), il primo spot per internet. A testimoniare l’importanza della sua figura e del suo lavoro e del suo team, numerosi sono i premi vinti, tra cui 8 Leoni al Cannes Lions International Festival of Creatività.