Per rappresentare e celebrare il 45° si è resa necessaria la creazione di un key visual in grado di lavorare cross channel firmando tutte le attività di comunicazione, dai video online al packaging. Doveva avere una sua forza ma anche essere in grado di integrarsi alla brand identity senza stravolgerla.
Findus ha affidato la realizzazione del key visual a Mad-E Packaging Ecosystem (ARTEFICEGROUP) che ha creato una grafica volutamente vintage con i fascioni di colore che simulano scie di stelle dalla quale emerge, proprio come una star un Carletto fotografico circondato dalle illustrazioni degli oggetti di culto dei vari decenni e il claim 45 Anni di Gusto.
L’ artwork è stato declinato come firma di tutte le attività di comunicazione del 45°: la prima è una serie di video, online sui media digitali, che hanno come protagonista Carletto, personaggio-camaleonte testimonial di brand da decenni, che ripercorre attraverso il suo album dei ricordi, i vari decenni del passato dei Sofficini (anni 70, anni 80, anni 90, anni 200), impersonandone lo stile sia in termini di look che di scelte musicali.
E’ prevista anche una consumer promo grazie alla quale inserendo il codice di prodotto su un minisito si possono vincere 4000 fantastici peluches di Carletto. E infine una playlist su Spotify composta coi pezzi musicali più famosi dei quattro decenni, selezionati da DJ Carletto.