E’ di HUB09 BRAND PEOPLE LO VOGLIO SUBITO, il manifesto che invita le aziende italiane a riflettere sulla qualità del tempo quando si parla di lavoro. L’iniziativa, promossa oggi sulle pagine de La Stampa e de La Repubblica, sarà live anche sui principali canali social.
Il tempo è denaro ma le agenzie di comunicazione non vendono tempo, vendono idee, strategia, empatia, fantasia, emozione e persino amore.
Le agenzie di comunicazione si appassionano alle marche lavorando su prodotti e servizi con responsabilità ed entusiasmo. Succede spesso che le aziende richiedano velocità, ma siamo certi che la velocità sia un valore aggiunto? Per disegnare un pack, ideare una campagna social o realizzare uno spot c’è bisogno di tempo. Lavorare ‘in fretta’ non permette di dare la giusta attenzione a idee, strategie, pensieri.
Nell’ultimo periodo si parla tanto di sostenibilità ma dovremmo ricordare che la sostenibilità passa innanzi tutto dai rapporti umani e dalla capacità di lavorare insieme, con organizzazione, rispetto e fiducia reciproca. Vogliate bene ai vostri brand e fatelo in modo sostenibile.
“Facciamo il lavoro più bello del mondo”, lo ripeto sempre ai ragazzi che stanno in HUB09, “ma perché resti tale alle volte bisogna prendere posizione, bisogna ricordare a tutti il valore di quello che facciamo. In qualunque agenzia si soffre per l’assenza di tempo, siamo diventati tutti, creativi e clienti, schiavi del mito della velocità. Non è facile sottrarsi a questa logica, ma credo che sia giusto almeno provarci. Un vecchio direttore creativo, tanti anni fa, interrogato da un giovane brand manager su quanto ci avesse impiegato a fare una certa creatività, rispose: ‘trent’anni’; ecco, vorrei invitare tutti a riflettere su questo. Il tempo ha valore. E questo, sia chiaro, vale per le agenzie come per i clienti! Dobbiamo prenderci il tempo necessario per fare le cose bene, perché questo fa anche vivere meglio e da risultati migliori“, conclude Marco Faccio, fondatore di HUB09.