Youmark

Lo scorso 22 ottobre, un evento senza precedenti ha presentato la Honda della prossima Dakar di Tiziano Internò. Con la collaborazione di Multistudio Productions di Alberto Narduzzi, la prima immersione subacquea in sella, a -42,15 metri di profondità

L’obiettivo era chiaro, presentare al mondo la prossima compagna di viaggio di Tiziano Internò per la Dakar 2025: la moto Honda. Il modo? Spettacolare e senza precedenti, unendo le due passioni di Internò, i rally e la subaquea. Così, il fondatore del canale Rally POV, in collaborazione con Multistudio Productions di Alberto Narduzzi, lo scorso 22 ottobre, ha scelto Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda del pianeta per contestualizzare un evento, live e in diretta web, per stabilire un nuovo Guinness World Record, la prima immersione subacquea in sella a una moto, toccando i -42,15 metri di profondità.

La moto Honda

La moto Honda utilizzata per l’impresa, appositamente allestita per affrontare le sfide delle profondità marine, non è stata scelta casualmente. Esteticamente simile a quella con cui Internò parteciperà alla Dakar, ha rappresentato l’equilibrio perfetto tra innovazione tecnologica e spirito avventuriero. «L’allestimento della moto per l’immersione richiama quello che vedrete alla Dakar 2025 – ha spiegato Internò – ma con una modifica particolare: al posto della benzina, nei serbatoi abbiamo inserito dei polmoni d’aria per regolare il galleggiamento, comandati dal manubrio. È un mezzo che si adatta alle condizioni più estreme, tanto sopra quanto sotto l’acqua». L’impresa di Y-40 diventa così una dimostrazione di come questa moto possa essere il mezzo perfetto per affrontare qualsiasi avversità, dalle profondità marine alle dune del Sahara.

Gli altri protagonisti

Il progetto Centroprofondo ha coinvolto anche altri protagonisti. Apneisti come il recordman Gianluca Genoni e piloti come Nicola Dutto, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani, tutti esempi di superamento dei limiti fisici e mentali. «È stato un onore condividere questa avventura con atleti che incarnano il vero spirito della sfida – ha commentato Internò –. La loro presenza ha dato all’impresa un significato ancora più profondo».

L’evento e la sua regia

L’evento è stato diretto dalla regia di Multistudio Productions di Narduzzi, che ha seguito la sicurezza dell’impresa direttamente dall’acqua con le bombole. Spettacolo allo stato puro, trasmesso in diretta per centinaia di appassionati collegati online e per i 160 ospiti presenti presso Y-40 The Deep Joy, La piscina termale più profonda del mondo, con i suoi quattro milioni e trecentomila litri di acqua termale . La sicurezza è stata garantita dal team di subacquei, mentre il commento tecnico è stato affidato ad Alberto Porta, volto noto del Motomondiale. La sfida sott’acqua è stata certificata dai profondimetri Mares, che hanno seguito ogni fase dell’impresa con precisione millimetrica.