Per HELLO la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, positivo e coeso è una priorità.
A sostegno dell’importanza strategica di questo aspetto, il percepito dei dipendenti viene monitorato annualmente su base locale e globale attraverso la somministrazione di una survey interna. Dagli ultimi feedback è emerso che il 90% dei dipendenti pensa che in agenzia tutti abbiano le stesse opportunità di crescita e sente di poter esprimere la propria natura sul posto di lavoro. A conferma di un percorso di investimento su queste tematiche, i team affermano di aver assistito a cambiamenti e progressi positivi per quanto riguarda le tematiche di D&I (+36% rispetto al 2021).
A fine 2022, è stato lanciato il programma strategico per l’organizzazione e il supporto di iniziative di Diversity & Inclusion: Uniqueness & Inclusion. L’agenzia milanese ha deciso di adottare il termine uniqueness per sottolineare l’importanza di rispettare l’unicità di ogni individuo che fa parte della stessa comunità di persone. La filosofia alla base delle attività del comitato, composto da un team cross funzionale su base volontaria, è proprio quella di costruire una cultura diversificata e rappresentativa dove tutti si sentano inclusi. La mission è quella di prevenire e alleviare la discriminazione aumentando la consapevolezza ed educando le persone a celebrare l’unicità di ogni individuo. I temi su cui Hello si focalizza in questo ambito sono: l’abilismo, la causa LGBTQIA+, il razzismo, la body positivity e la parità di genere.
Il piano di iniziative interne, che si colloca nel programma globale promosso dal gruppo Plus Company, è stato studiato per essere una guida volta ad aiutare i dipendenti ad acquisire una maggiore consapevolezza dei pregiudizi e degli stereotipi che possono influenzare i propri atteggiamenti.
La prima iniziativa lanciata dal team è partita a fine gennaio 2023. L’incontro interno, organizzato con l’attivista e divulgatrice Dalila Bagnuli, si è focalizzato sulla nascita del movimento della body positivity e sull’impatto della pubblicità sulla percezione dei corpi.
La unit, oltre a lavorare a tematiche di D&I, si occupa anche di CSR, con focus su: charity, environmental consciousness e animal welfare. Proprio in questo ambito, a dicembre 2022, è iniziata anche la collaborazione con la onlus VoCi, tramite l’associazione MilanoAltruista. Hello ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità (vestiti e alimenti) tra i propri dipendenti, i quali hanno poi partecipato attivamente alla distribuzione avvenuta a inizio gennaio 2023. Si tratta solo della prima delle uscite con le unità di strada a supporto dei senza tetto nel comune di Milano per i dipendenti di Hello, i quali affiancheranno settimanalmente i volontari. A febbraio 2023, partirà anche la collaborazione con Opera San Francesco, realtà fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano, che si impegna ad assicurare assistenza gratuita e accoglienza ai bisognosi. Su base volontaria, i dipendenti di Hello si occuperanno della distribuzione della cena agli utenti dell’associazione, affiancando i volontari di Opera San Francesco.
“Le iniziative di Uniqueness, Inclusion e CSR non sono una novità, bensì un modo di vedere e fare le cose che ci appartiene fin dalla nostra nascita e a cui stiamo dando sempre più struttura per far sì che ogni aspetto del nostro lavoro ne sia permeato. Dalla fase di selezione e valorizzazione dei talenti, alle attività di comunicazione e organizzazione interna; da attività di formazione dedicate a tutto il team alla promozione di una visione rispettosa delle unicità applicata alle campagne e al lavoro che ogni giorno sviluppiamo con i nostri clienti”, commenta nella nota Sara De Mattia, Business Director Hello.
“Per un’agenzia che opera nel mondo dell’advertising, impegnarsi sul fronte della D&I e della CSR è un dovere. Da sempre la pubblicità – e la comunicazione in senso ampio – influenzano il linguaggio e il percepito delle persone; per questo motivo abbiamo la responsabilità sociale di trattare determinate tematiche in modo corretto ed accurato, e questo è possibile solo attraverso un processo di sensibilizzazione e formazione delle persone”,aggiunge Aziza Ibrahim Ahmed, Research & Insight Supervisor e Responsabile del gruppo U&I Hello.