Youmark

Heineken The Balcony Orchestra, da Monza in spot i musicisti del lockdown per reinterpretare il nostro Inno. Così Heineken e Ferrari celebrano l’Italia e la passione per la Formula 1 nel rispetto del #SocialiseResponsibly

Vi ricordate durante il lockdown quanti artisti hanno emozionato suonando e cantando dai loro balconi? Heineken e PUBLICIS ITALIA, in occasione del Gran Premio F1 di Monza, li hanno riuniti per un nuovo Inno di Mameli corale.

Heineken ha infatti riunito i musicisti che durante i duri mesi di lockdown hanno sostenuto l’Italia con le loro esibizioni sui balconi e sui tetti, per eseguire in occasione del Gran Premio Heineken d’Italia 2020 l’Inno Nazionale prima dell’inizio della gara.

Tra i protagonisti di questo concerto sulle note dell’inno di Mameli il trombettista Raffaele Kohler, il violinista Stefano Camilli e il tenore Maurizio Marchini, divenuto famoso per la sua interpretazione di ‘Nessun Dorma’ dal suo balcone di Firenze.

Commenta Marchini nella nota: “E’ stato un onore eseguire l’inno nazionale sul circuito di Monza – è una gara con un forte significato per gli italiani e non potevo crederci quando Heineken mi ha invitato a suonare. Sono rimasto senza parole”.

Inoltre, durante le prove della loro esibizione, nel rispetto del distanziamento sociale, al Teatro Pavarotti di Modena è intervenuto  il pilota Charles Leclerc, volendo sostenere questa iniziativa e dare anche lui il suo contributo partecipando in prima persona.

Hans Erik Tuijt, Global Director Sponsorship Heineken: “Volevamo celebrare e ringraziare tutti coloro che hanno scelto di vivere #SocialiseResponsibly durante il lockdown, e quale modo migliore se non riunire a Monza gli artisti che nella difficoltà dei mesi scorsi hanno sostenuto l’Italia per eseguire l’Inno Nazionale? Credo che sia stato emozionante suonare prima della gara”.

Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia Ferrari, aggiunge: “E’ del tutto comprensibile, tuttavia un enorme peccato, che i nostri fan non possano assistere alla gara dalle tribune. Ma è stato incredibile vedere persone che hanno avuto un tale impatto nelle loro comunità durante il lockdown, eseguire a Monza l’inno nazionale”.

L’iniziativa fa parte della campagna #SocialiseResponsibly promossa da Heineken per invitare tutti a vivere le proprie passioni, come il bere una buona birra in compagnia, in modo responsabile e nel rispetto delle regole, così da poter tornare presto ad abbracciarsi e tifare insieme.

Gli artisti che si sono esibiti:

  • Courtney Mills – Soprano
  • Maurizio Marchini – Tenore
  • Andrea Zucco – Fagotto
  • Claudia Bucchini – Flauto
  • Raffaele Kohler – Tromba
  • Stefano Camilli – Violino