Youmark

Gruppo Bauli sceglie Arteficegroup per la nuova Brand Architecture e il Brand Design

Nell’ambito del percorso di crescita del Gruppo Bauli e del rebranding dei marchi Bauli e Motta, ARTEFICEGROUP è stata scelta dall’azienda veronese per il redesign dei packaging di entrambi i brand, attuando un cambio radicale pensato per comunicare con coerenza il rinnovato posizionamento dei due marchi a livello globale.

La collaborazione decennale con l’agenzia è arrivata ad un punto di svolta in occasione del rinnovamento dell’identità dei due brand, come a youmark sottolineato da Luca Casaura, a capo del marketing: Bauli si posiziona oggi come capogruppo, ottimizzando la propria offerta e andando a includere anche alcuni prodotti come Buondì, Yo-Yo e Girella. Il nuovo brand Motta diventa invece il marchio premium del Gruppo, valorizzando la sua storica competenza nella produzione di dolci come il Panettone di Milano.

La nuova strategia a supporto è iniziata da una revisione della Brand Architecture e dallo studio di un nuovo Pack design, che ha portato alla creazione di un Pack system in grado di raccontare il nuovo posizionamento dei brand con coerenza a livello globale e in grado di valorizzare la differenza delle diverse linee di prodotto.

Il progetto ha coinvolto i team interni di design e di artwork specialists per lo studio e la realizzazione delle oltre 300 referenze del portfolio di Bauli: le linee di prodotti per il Natale (a partire dal prodotto icona del Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e per la Pasqua (uova e colombe), la linea dei Croissant e i prodotti continuativi, la nuova identità delle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo e la linea dei prodotti per il mercato internazionale. Anche i pack delle nuove referenze Motta, sia dei prodotti da ricorrenza che di quelli per il consumo quotidiano, sono stati studiati e realizzati dall’agenzia di branding, creando una nuova immagine di marca premium per valorizzare il connubio tra innovazione e heritage del brand.

I team di Arteficegroup hanno inoltre affiancato la divisione di R&D e Packaging del Gruppo Bauli in un lavoro di analisi per la gestione centralizzata di Color Management per la ricerca di uniformità e qualità della resa di stampa di tutti gli stampatori coinvolti.