Hyundai ha presentato la sua campagna globale di sostenibilità dal titolo Goal of the Century. La campagna prenderà il via il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, e proseguirà per tutta la durata – e oltre – della prossima FIFA World Cup 2022, che si terrà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.
Come parte del lancio globale, Hyundai ha rilasciato un film manifesto e uno spot televisivo internazionale con il calciatore Steven Gerrard e la pop band BTS, per condividere l’ambizione di unire il mondo attraverso il calcio e incoraggiare il supporto universale a un futuro sostenibile. Il programma della campagna fa parte della mission di Hyundai per raggiungere la carbon neutrality entro il 2045, neutralizzando le emissioni di Co2 in tutte le sue fasi di produzione e di funzionamento.
Per promuovere la campagna, Hyundai ha presentato il Team Century, un nuovo gruppo di ambassador che sosterrà diversi progetti di sostenibilità ambientale e sociale per tutto il 2022. L’ex giocatore della nazionale inglese Steven Gerrard guiderà il Team Century, affiancato dai BTS, da Nadia Nadim, calciatrice rifugiata afgana e ambasciatrice danese dell’UNESCO, dallo stilista americano Jeremy Scott, dall’artista italiano contemporaneo Lorenzo Quinn e dal robot Spot di Boston Dynamics. Inoltre, Hyundai rivelerà quattro ambasciatori locali nei prossimi mesi.
In linea con il messaggio della campagna, Hyundai prevede di fornire veicoli eco-friendly per i giocatori delle squadre nazionali, i VIP e i funzionari durante la FIFA World Cup 2022. Sarà la prima volta in cui veicoli eco-friendly saranno inclusi nella flotta ufficiale di un evento FIFA World Cup 2022. Su un totale di 592 veicoli, oltre il 50% delle autovetture e alcuni dei veicoli commerciali, saranno modelli eco-friendly, tra cui Hyundai IONIQ 5, SANTA FE Hybrid ed Elec City Bus. Inoltre, da luglio a settembre, saranno organizzati test drive dei veicoli eco-friendly di Hyundai in diverse località internazionali.
Hyundai collaborerà con FIFA anche per l’evento Hyundai Goal of the Century Pledge, in cui i fan potranno contribuire con un loro personale impegno ecologico in base al numero di gol segnati dalla loro squadra del cuore. L’evento si terrà sul sito ufficiale della FIFA da luglio a dicembre. Hyundai continuerà a supportare l’agenda per la sostenibilità della FIFA e la sua visione di una ‘Fully Carbon Neutral World Cup’ attraverso varie attività nei mesi a venire.