Diesel ha da sempre voluto essere l’alternativa al conformismo. Oggi conformismo è spesso ricerca della perfezione. Sui social, ad esempio, vivono vacanze perfette, immagini perfette, vita perfetta. Un flow, un flusso, che in molti cercano di emulare. Per questo è arrivato il momento di distinguersi da tutti ed esaltare il ‘flaw’, l’imperfezione. Perché solo quello che è originale è unico, e resta impresso per sempre. Un invito a trovare il coraggio di sfoggiare con orgoglio i propri difetti, i propri errori, la sconsideratezza, la megalomania, lo shopping compulsivo, la pigrizia.
Spiega nella nota il fondatore di Diesel Renzo Rosso: “Avevo quindici anni quando ho fatto a mano il mio primo paio di jeans. Naturalmente non erano perfetti, ma ciò li ha resi speciali e unici, come tutto quello che abbiamo fatto finora nella nostra storia. Sono sempre stato più interessato all’imperfezione perché questa si distingue dalla folla”.
Al centro della campagna Go With The Flaw, ideata da Publicis Italy la nuova agenzia creativa di Diesel, un film di François Rousselet, il regista francese che ha creato i video per Snoop Dogg, Madonna e The Rolling Stones. Un film caratterizzato dalla colonna sonora Non, je ne regrette rien di Edith Piaf.
“Essere unici è molto più bello che essere perfetti”, aggiunge il direttore artistico Diesel, Nicola Formichetti, il cui approccio al casting ha permesso di identificare persone con speciali caratteristiche, ribadendo così il messaggio dell’amore per se stessi. “Bisogna cambiare il modo di guardare alle cose: superando ostacoli e paure anche il negativo diventa positivo. Si può così avere la migliore vita possibile “.
Conclude Bruno Bertelli, Chief Creative Officer Publicis WW e Ceo Publicis Italia: “Diesel ha fatto del denim ‘difettoso’ un oggetto di culto, ha sempre affrontato gli errori e le sfide e lo ha fatto concentrandosi su ciò che si ha e gli altri non hanno. E questo è ciò che continuiamo a fare con ‘Go With the Flaw’, ricordando che i nostri difetti sono una risorsa che ci permette di distinguerci in un mondo che è sempre più conformista. Accettare i nostri difetti fisici o caratteriali, o gli inconvenienti quotidiani o le situazioni scomode in cui ci troviamo, è ciò che ci permette di trovare il vero divertimento e il successful living”.
La campagna autunnale 2017 sarà ufficialmente lanciata con un evento a Pechino, mercoledì 6 settembre. Le immagini della campagna stampa e outdoor sono firmate dal fotografo Tom Sloan.
Credit
Client: Diesel
Chief Marketing Officer: Dario Gargiulo
Creative Director: Nicola Formichetti
Global Head of Advertising, Media & Product Marketing: Giada Gheno
Head of ADV and E-comm Production: Deborah Salbego
Agency: Publicis Italia
Global Chief Creative Director Publicis WW and Ceo Publicis Italia: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Global Digital Creative Directors: Milos Obradovic, Mihnea Gheorghiu
Creative Supervisor: Costanza Rossi
Art Directors: Simone Di Laus, Cecilia Moro
Copywriters: Beatrice Mari, Fabio Caputi
Head of Planning: Bela Zieman
Senior Creative Planner: Noa Dekel
Account Team: Giada Salerno, Maria Elena Gaglianese
Agency Producers: Cecilia Barberis, Matilde Bonanni
Art Buyer: Barbara Centazzo
Production Company: Division Paris
Director: Francois Rousselet
Dop: Simon Chaudoir
Editor: Nicolas Larrouquere
Producer: Jules De Chateleux
Post production: VFX
VFX Supervisor: Timo Huber
VFX Producer: Lydia Evitt
Grade: MPC
Colourist: Richard Fearon
Music Design and Editing: Grand Central
Photographer: Tom Sloan @Lalaland Artists
Post Production: Studio Invisible
Stylist: Davey Sutton