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Frecciarossa, brand di Trenitalia, con OMD diventa il primo brand travel a pianificare con i criteri di ‘beyond visual attention’

Come annunciato ieri, ha preso il via la campagna di Ferrovie dello Stato dedicata a Frecciarossa, dal titolo Frecciarossa Summer.

Frecciarossa, brand di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato, scende in campo con una pianificazione full funnel, che attraverso tutti i principali touchpoint on ed off line, pone particolare attenzione sulla Video Strategy: dalla tv Lineare alla ctv, con attivazioni social, digital e Ooh, la pianificazione copre tutti i principali eventi del periodo a partire da quelli di cui Frecciarossa è sponsor o partner. 

La campagna parte in concomitanza con la finale di Coppa Italia, di cui Frecciarossa è Title Sponsor, che si è tenuta ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma e si basa sull’applicazione dei criteri dell’attenzione emersi dallo studio ‘Beyond Visual Attention’ di OMNICOM MEDIA GROUP in collaborazione con Ipsos, AINEM e Nielsen.

Per la prima volta, OMD, la media agency partner del Gruppo Ferrovie dello Stato, sviluppa il planning e attiva la scelta degli spazi attraverso l’Attention Calculator, una app di OMNI, (la piattaforma end to end proprietaria che permette di integrare il POE). L’Attention Calculator alimentato da un set di dati sulla risposta attentiva del target, consente di integrare i KPI di volume con i KPI di valore grazie alla precisione del dato. 

Il criterio dellattenzione ha guidato tutte le fasi della strategia media, dal budget setting alla scelta dei canali di comunicazione, sino alla definizione di spazi e formati. La finalità è quella di presidiare tutte le fasi del funnel cercando di raggiungere il massimo livello di reach attentiva in chiave awareness e consideration e seguire il percorso del consumatore fino alla conversion per trasformare l’attenzione in obiettivi di business. 

La natura olistica dello studio ha incontrato le aspettative del Gruppo Ferrovie dello Stato dalle prime fasi di presentazione, l’azienda ha infatti voluto subito sperimentare la ricerca per poi arrivare alla applicazione dei criteri della stessa nella messa a terra della campagna in oggetto. 

Credit

Gruppo FS 

Chief Communication Officer: Luca Torchia 

Responsabile Advertising, Brand Strategy & Digital Communication: Riccardo Corsini 

Pianificazione Media FS Holding: Salvatore Benenato e Beatrice Milani 

Responsabile Advertising: Cristina Poggi 

Account Advertising: Pasquale Montesano, Viviana Schiano Lo Moriello 

OMD 

Managing Director: Francesca Costanzo 

Client Business Director: Elena Recchia 

Business Account Director: Gabriele Clemente 

Strategia: Giorgia Paloschi, Eleonora Corradi, Simone Fusilli 

Pianificazione Media: Federica Piedepalumbo, Lorenzo Vozzella, Francesca Ghezzi, Alessia Cimaroli, Rosalina Florio