Il Presidente FCP-Associnema, Alessandro Maggioni, mette in evidenza l’aumento del 26% nelle presenze cinematografiche nelle prime tre settimane di gennaio 2024 rispetto al corrispondente periodo del 2023, quando in sala erano presenti Avatar 2 e Me contro Te, sottolineando che le tendenze nel sttore del cinema, anche grazie alla pluralità di titoli di generi molto vari, e pur senza blockbuster di rilievo, non subiscono interruzioni nelle settimane a cavallo dell’anno nuovo, ma seguono un’evoluzione continua che si riflette nei comportamenti degli spettatori.
L’interesse del pubblico verso una varietà più ampia di generi cinematografici, favorito dal contatto con diverse culture filmiche tramite lo streaming, sta avendo un impatto significativo sulle abitudini degli spettatori e sulle scelte dei distributori.
Sul fronte delle pianificazioni, il panorama pubblicitario italiano accoglie un’innovazione con l’introduzione di CinExpert, un sistema di analisi di mercato realizzata da Ergo Research recentemente importato dalla Francia e ora disponibile anche per il nostro mercato. Questo strumento offre agli investitori pubblicitari una finestra sulle abitudini degli spettatori, garantendo dati aggiornati.