Youmark

Evolving Future, Fineco riveste le linee metropolitane di Milano sotto il segno della sostenibilità e della diversity

La nuova campagna, nata da un’idea creativa di McCann Worldgroup Italy e prodotta dall’agenzia Pink Salt, rappresenta il sequel rispetto al primo train wrapping, realizzato dal brand nel 2022.

Il progetto prevede l’abbigliamento esterno di un treno delle linee M1, M2 e M3 della metropolitana di Milano, il rivestimento interno di un treno della M4 e la realizzazione di una domination della Galleria Santa Radegonda.

Le illustrazioni, affidate a Sofia Romagnolo, in arte Azzurroscuro, rappresentano una marcia collettiva verso il futuro, verso una Milano e un mondo ideale, inclusivo e sostenibile da raggiungere insieme. Milano viene rappresentata in tutta la sua diversity, grazie alla creazione di character variegati e sfaccettati per età, orientamento, sesso, disabilità ed etnia, che si muovono in un ambiente cittadino in armonia con la natura, ricco di piante, fiori, fonti di energia rinnovabile e mobilità elettrica, sugellando nuovamente un profondo legame tra brand e città, unite da una visione e da valori comuni.

Attraverso questo progetto McCann supporta Fineco nel sostegno all’arte in tutte le sue forme, anche quelle meno convenzionali, utilizzando il potere dell’espressione artistica per comunicare temi importanti e stimolare la riflessione, promuovendo una realtà più equa e sostenibile, per l’ambiente, le persone e l’economia in generale.

Il claim della campagna – Un presente più inclusivo, un futuro più sostenibile – riflette l’impegno di Fineco nel fare la differenza oggi, costruendo un domani migliore per tutti.

Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco, commenta nella nota: “Siamo particolarmente legati a questo progetto,perché esprime con creatività alcuni dei valori che più ci stanno a cuore. Raccontiamo attraverso illustrazioni molto innovative e colorate un presente inclusivo e un futuro che prospettiamo più sostenibile da un punto di vista economico, ma anche sociale ed ecologico”.

 Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italy, aggiunge: “Ancora una volta Fineco si dimostra in sintonia con la realtà: semplicità, accessibilità, sostenibilità sono patrimonio della marca e adesso anche un nuovo capitolo del nostro racconto fatto di design, eleganza e dinamismo”.

Credit

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Creative Directors: Simone Romani e Filippo Formentini

Copywriter: Stefano Falcone

Art Director: Mattia Bogani

Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti

Chief Operating Officer: Roberta Cutuli

Accounts: Flavia Pipola e Margherita Lontaro

Head of Production: Michele Virgilio

Production Company: Pink Salt