Un progetto che parte dalla brand identity, logo e naming della manifestazione vengono infatti rinnovati. I due elementi identificativi del brand si presentano oggi con un tratto che vuole essere più evocativo ed internazionale.
Rimane il rosso, a raccontare la passione che da sempre caratterizza il settore mentre vengono reinterpretati in una chiave più contemporanea gli elementi visivi: il cerchio e la forcella.
La strategia di comunicazione si fonda su due elementi: la storicità dell’evento e la sua proiezione nel futuro. Proprio per unire questi due elementi, Yes Marini (LORENZO MARINI GROUP) ha proposto la strada dell’arte, creando il neo-futurismo.
Il visual creato dal team creativo, sotto la direzione di Lorenzo Marini, vuole raccontare non il ‘soggetto moto’ ma il ‘soggetto passione’. La campagna così creata si muove tra off-line e online, tra cartaceo e digitale.
L’agenzia ha infatti creato l’AdvertDigital, una piattaforma di comunicazione integrata dove l’idea creativa vuole superare le differenze dei vari media.
Il copy è un inno al contatto fisico dopo due anni di sospensione della manifestazione. ‘Bentornata Adrenalina.’ vuole rappresentare sia il piacere del viaggio che il piacere di ritrovarsi per un evento di tale importanza.
“Una nuova identità di marca – commenta nella nota Paolo Biffi, Ceo dell’agenzia – siglata da una grafica contemporanea e di impatto, che afferma con decisione e personalità la ripartenza di EICMA verso il futuro del brand e della sua mission”.
Sotto la direzione creativa del co-founder Lorenzo Marini, hanno lavorato Victor Togliani, illustratore, Ezio Campellone, general manager, Sofia Croci, account supervisor, Riccardo Fattore, direttore creativo associato, Daniel Santos, graphic designer.