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EFFIE Awards Italy 2021: 5 Ori, 8 Argenti E 10 Bronzi. Vince il Grand Effie la campagna Sogni d’Oro Melatonina di VMLY&R

Si è tenuta  a Milano presso Villa Necchi Campiglio  e in diretta streaming su YouTube, la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, iniziativa promossa  da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i principali investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia, e sostenuta da alcune aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen(Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Accenture (Gold Sponsor), WebAds (Gold Sponsor) e Ogury (Silver Sponsor).

Due le nuove categorie introdotte quest’anno, in linea con l’evoluzione della comunicazione di marketing: Brand Performance ed E-commerce Boost.

La terza edizione italiana ha registrato un incremento del 20% di iscrizioni.

Tre le giurie di esperti del settore, presiedute da Graziana Pasqualotto, Vice Presidente di UNA, in rappresentanza delle aziende, del mondo accademico, dei mezzi e delle agenzie, in tutte le declinazioni – dalle agenzie media, creative, PR e dedicate alla promozione e agli eventi.

In linea con la metodologia internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico, dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione fino al criterio più importante dei risultati ottenuti.

Oltre al trofeo, ai vincitori il riconoscimento di un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.

Ad aggiudicarsi il Grand Effie quest’anno la campagna Sogni d’oro Melatonina, VMLY&R.

I premi assegnati

ORO

Campagna: Sogni d’oro Melatonina

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Star Spa

Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa

Agenzia: VMLY&R

Campagna: Indossa i tuoi capelli

Categoria: Influencer

Brand: Pantene

Azienda: Procter&Gamble

Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*,

Mia Representaciones Artistica S.L. Italian Branch onpoint

 Campagna: Mediaworld performance durante il lockdown

Categoria: E-commerce Boost

Brand: MediaWorld

Azienda: MediaWorld Italia

Agenzia: Mediaplus Italia

Campagna: Sogni d’oro Melatonina

Categoria: Renaissance

Brand: Star Spa

Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa

Agenzia: VMLY&R

Campagna: Nutella – Ti amo Italia

Categoria: Brand Experience

Brand: Nutella

Azienda: Ferrero Italia

Agenzia: Ogilvy Italia*, Aquest, Mindshare spa, Think Cattleya, Caffeina

ARGENTO

Campagna: Il cuore, metticelo per davvero.

Categoria: Piccoli Budget

Brand: WWF

Azienda: WWF Italia

Agenzia: Accenture Interactive*, The Big Mama

Campagna: Lavazza A MODO MIO

Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Brand: Lavazza

Azienda: Lavazza Italia

Agenzia: VMLY&R*, Wavemaker

Campagna: Disconnessi on the road

Categoria: Branded Content

Brand: Corona Extra

Azienda: Anheuser-Busch InBev Italia

Agenzia: Vizeum Italia*, The Story Lab

Campagna: Crispy McBacon Anniversary

Categoria: Branded Integration Partnerships

Brand: McDonald’s Italy

Azienda: McDonald’s Italy

Agenzia: Leo Burnett Italy*, OMD Italy

Campagna: IO-NOI-E.ON   

Categoria: Brand Performance

Brand: E.ON

Azienda: E.ON Italia

Agenzia: DLVBBDO*, Triboo

Campagna: Poste Delivery

Categoria: Lancio di Nuovi Prodotti e Servizi

Brand: Poste Italiane

Azienda: Poste Italiane

Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia*, OMD

 Campagna: The Rooftop Match

Categoria: Branded Content

Brand: Barilla Spa

Azienda: Barilla Spa

Agenzia: We Are Social*, Brw Filmland OMD Omnicom Public Relations Group Italy Hill + Knowlton

Campagna: È tempo di vita

Categoria: Engaged Community

Brand: Novartis

Azienda: Novartis

Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy

BRONZO

Campagna: Come costruire la notorietà di marca

Categoria: Alimentari

Brand: Pasta Armando

Azienda: Pasta Armando

Agenzia: Serviceplan Group Italia*, Mediaplus Italia Srl Serviceplan Italia Srl

Campagna: Martini – MartiniLiveBar

Categoria: Brand Pop

Brand: Martini

Azienda: Martini

Agenzia: Ogilvy & Mather Italia*, Opossum, OMD Italy

 Campagna: #nerosubianco

Categoria: Brand Pop

Brand: Alce Nero

Azienda: Alce Nero Spa

Agenzia: Pink Lab™

 Campagna: Casa Sky Wifi

Categoria: Internet & Telecom

Brand: Sky Italia

Azienda: Sky Italia

Agenzia: WAVEMAKER Italia*, M&C Saatchi Spa

Campagna: #BuonNonSanValentino

Categoria: Engaged Community

Brand:Durex

Azienda: Reckitt

Agenzia: Havas Milan*, Basement

Campagna: Indossa i tuoi capelli

Categoria: Engaged Community

Brand: Pantene

Azienda: Procter&Gamble

Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*,

Mia Representaciones Artistica S.L. Italian Branch  onpoint

Campagna: È tempo di vita

Categoria: Influencer

Brand: Novartis

Azienda: Novartis

Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy

Campagna: Casa Sky Wifi

Categoria: Branded Content

Brand: Sky Italia

Azienda: Sky Italia

Agenzia: Wavemaker Italia*, M&C Saatchi Spa

Campagna: ACE Gentile – La candeggina coi colorati

Categoria: Prodotti per la cura della casa

Brand: ACE Gentile

Azienda: Fater Italia

Agenzia: DLVBBDO, Carat Italia

Campagna: Campagna estate ‘Respira, sei in Trentino’

Categoria: Trasporti, Viaggi & Turismo

Brand: Trentino Marketing Italia

Azienda: Trentino Marketing Italia

Agenzia: Ogilvy Italia*, Hogart

“Siamo arrivati alla terza edizione, e dopo due anni di pandemia registriamo un record di iscrizioni. Non siamo sorpresi: il prestigio internazionale del premio, la qualità delle giurie e la collaborazione con UPA sono gli ingredienti di questo successo. Il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Il circuito internazionale di Effie, poi, garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane, che – guardando la qualità delle campagne iscritte e premiate quest’anno – meritano di stare sotto ai riflettori”, ha commentato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

“Effie si conferma un’ottima palestra per migliorare e misurare l’efficacia della comunicazione, la partnership con UNA ci ha permesso, con un’accurata valutazione dei progetti, di selezionare le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato. Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione, così come i cambiamenti nelle attitudini dei consumatori e le offerte di contenuti da parte di editori sempre più ibridi. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende”, ha aggiunto Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA.

Chiusa la terza edizione di Effie Awards Italy si guarda già all’edizione 2022. Sarà Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, Presidente di Giuria del prossimo anno.

*Agenzia/e principale/i.