GQitalia.it, l’espressione digitale del mensile GQ – Gentlemen’s Quarterly – di Condé Nast, è online con una veste e un concept rinnovati. Un mosaico di fatti, personaggi e immagini a rappresentare l’universo maschile reale e le sue passioni, raccontate attraverso un flusso video e fotografico.
Il mood della piattaforma si ispira allo sport-bar newyorkese, ricreando un’atmosfera in cui l’uomo si trova a proprio agio. Tra le novità, Alfredo, maggiordomo del sito, che accoglie l’utente sulla piattaforma. Il personaggio non è nuovo ai lettori di GQ, è infatti presente sulla rivista con una rubrica dedicata ai trend e allo shopping, ma nella sua nuova versione offrirà anche un servizio di concierge e altri consigli dedicati al mondo maschile.
Il nuovo focus del sito è rivolto allo sport, attraverso notizie, foto, video, giochi e classifiche aggiornate in tempo reale. Queste ultime sono poi tradotte in dati statistici e ragionati in una sezione di indicatori sintetici e di infografiche: GQNumbers.
GQ mantiene anche nella sua versione digitale il presidio sul mondo della moda e del lifestyle, con attenzione ai trend, alle sfilate, agli accessori, ai viaggi e al design. E per gli uomini che amano gli scoop è stata creata GQBomba, sezione in cui una serie di personaggi noti instaurano conversazioni con la rete lanciando temi e dibattiti su eventi e fatti di attualità.
La struttura del sito permette la visualizzazione ottimizzata in relazione al device e allo schermo utilizzato.
“Il nuovo sito si propone di interagire non solo con gli utenti ma anche con gli inserzionisti attraverso un nuovo approccio fatto di contenuti, design e formati pubblicitari. Gqitalia.it è stato sviluppato all’insegna della sperimentazione ponendosi come obiettivo l’ampliamento del bacino degli inserzioni, avvicinando nuovi clienti al brand GQ grazie al digital spread: la realizzazione di campagne pubblicitarie con focus nel digitale”, commenta nella nota Romano Ruosi, senior vice president Advertising & Branded Solutions (nella foto a lato).