Partendo il nuovo gruppo dalla forza di All Communication (nella torta vale 8 mio) cui si affiancano le specializzazioni verticale del digital di Kiwi (2,3 mio) e l’influencer marketing di Flu (750.000 euro), moltiplicando nell’unione la capacità di rispondere agli obiettivi dei clienti, grazie a un’integrazione fluida, concretizzata in team multidisciplinari aggregati sulla base di scopi specifici.
Non solo, l’ottica è quella dell’approfondimento e dell’allargamento dell’offerta. Di qui la scelta del ‘Ing’ che unito al prefisso ‘Unit’ già dal nome simboleggia un divenire dinamico, in costane evoluzione, volendo anticipare trend e visioni, senza però incorrere nel rischio ‘tuttologi’. L’advertising, ad esempio, non è negli interessi del gruppo, restando focus l’emozione, le persone, l’interazione. Si guarda così ai contenuti proprietari che dovrebbero essere il prossimo obiettivo da realizzare.
A fine anno saranno 100 le persone in organico, oggi 80, aperti a intercettare nuovi talenti sinergici a questo nuovo ecosistema di agenzie, per garantire il massimo della competitività e un valore aggiunto ai brand che vi si affidano grazie alla costante condivisione di competenze ed esperienze. A garanzia di un’integrazione virtuosa di competenze, in Uniting sono state identificate figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativoe costituito un ‘Board of Uniters’, organismo facilitatore dei flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione.
“È stata un’evoluzione naturale” racconta Luca Colombi, co-founder e chief client director Uniting,“10 anni fa abbiamo creato ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione Below the Line on field, e abbiamo saputo rispondere in maniera puntuale a ogni esigenza del mercato senza mai perdere di vista i valori e le emozioni che ci guidano in ogni nostra scelta. La costante voglia di superare nuovi limiti e offrire al mondo idee sempre originali ci ha portato negli anni ad ampliare la nostra offerta e i nostri confini, aggiungendo un tassello dopo l’altro. Abbiamo fondato Kiwi e Flu, agenzie verticali specializzate nel mondo digitale e dell’influencer marketing, che ora interagiscono insieme in un gruppo indipendente, portando a un ampliamento di competenze e un posizionamento sul mercato di valore”.
“Il movimento è al centro anche del nostro payoff: ‘emotions to move people’. Abbiamo fatto un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi che ci ha portato a riflettere sul mercato: sia dal lato della domanda che dell’offerta. È emersa in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazioneche in questo momento storico è molto complesso e articolato. È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone. Abbiamo deciso quindi di focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturoche è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni. Sono le emozioni che fanno muovere le persone, Lavoriamo insieme ogni giorno per vedere le persone divertirsi, commuoversi, cambiare idea. Vogliamo che escano, che si spostino, che coltivino i loro sogni, che inseguano i loro traguardi. La nostra ambizione è di connettere brand e persone, attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo”, spiega Giancarlo Sampietro, co-founder e chief strategy officer Uniting.
“Per il nostro gruppo è fondamentale essere sempre attenti ai nuovi attori del settore. Uniting offre un’opportunità di valore e delle basi forti per una crescita solida a chi opera sul mercato, garantendo un circolo virtuoso di condivisione di competenze. Un vantaggio possibile solo se vi è una piena condivisione dei valori fondanti del gruppo: la grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un commitment assoluto a tutto quello che facciamo, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il nostro percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni”, afferma Luca Sanfilippo, co-founder e chief operating officeUniting.
Considerata l’esigenza dei brand di riferirsi a un sistema integrato di comunicazione e nell’obiettivo di rendere più semplici e veloci i flussi tra le parti coinvolte ottimizzando tempi e budget, Alessandro Talenti, co-founder e Ceo Uniting, conclude: “Siamo certi che il mercato risponderà bene all’arrivo del gruppo. Ci siamo posti un obiettivo importante per il primo triennio: raggiungere un +50% di fatturato entro il 2022. Si tratta di un risultato ambizioso ma supportato dai numeri ottenuti singolarmente dalle nostre agenzie, che hanno registrato incrementi di fatturato a doppia cifra negli ultimi anni. Si tratta di previsioni di medio termineche possono modificarsi e diventare ancora più grandi con l’arrivo di nuove acquisizioni”.