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E’ nato Uniting: gruppo di agenzie indipendenti con focus sulle emozioni, incubatore di talenti, ecosistema di realtà autonome e specializzate. All Communication, Flu e Kiwi le realtà costituenti, in ottica crescita. Obiettivo 15 mio in tre anni, forti dei 10 già raggiunti dalle tre al decimo compleanno. Il Field come core

Partendo il nuovo gruppo dalla forza di All Communication (nella torta vale 8 mio) cui si affiancano le specializzazioni verticale del digital di Kiwi (2,3 mio) e l’influencer marketing di Flu (750.000 euro), moltiplicando nell’unione la capacità di rispondere agli obiettivi dei clienti, grazie a un’integrazione fluida, concretizzata in team multidisciplinari aggregati sulla base di scopi specifici.

Non solo, l’ottica è quella dell’approfondimento e dell’allargamento dell’offerta. Di qui la scelta del ‘Ing’ che unito al prefisso ‘Unit’ già dal nome simboleggia un divenire dinamico, in costane evoluzione, volendo anticipare trend e visioni, senza però incorrere nel rischio ‘tuttologi’. L’advertising, ad esempio, non è negli interessi del gruppo, restando focus l’emozione, le persone, l’interazione. Si guarda così ai contenuti proprietari che dovrebbero essere il prossimo obiettivo da realizzare.

A fine anno saranno 100 le persone in organico, oggi 80, aperti a intercettare nuovi talenti sinergici a questo nuovo ecosistema di agenzie, per garantire il massimo della competitività e un valore aggiunto ai brand che vi si affidano grazie alla costante condivisione di competenze ed esperienze. A garanzia di un’integrazione virtuosa di competenze, in Uniting sono state identificate figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativoe costituito un ‘Board of Uniters’, organismo facilitatore dei flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione. 

“È stata un’evoluzione naturale” racconta Luca Colombi, co-founder e chief client director  Uniting,“10 anni fa abbiamo creato ALL Communication, agenzia specializzata in strategie e attività di comunicazione Below the Line on field, e abbiamo saputo rispondere in maniera puntuale a ogni esigenza del mercato senza mai perdere di vista i valori e le emozioni che ci guidano in ogni nostra scelta. La costante voglia di superare nuovi limiti e offrire al mondo idee sempre originali ci ha portato negli anni ad ampliare la nostra offerta e i nostri confini, aggiungendo un tassello dopo l’altro. Abbiamo fondato Kiwi e Flu, agenzie verticali specializzate nel mondo digitale e dell’influencer marketing, che ora interagiscono insieme in un gruppo indipendente, portando a un ampliamento di competenze e un posizionamento sul mercato di valore”.

“Il movimento è al centro anche del nostro payoff: ‘emotions to move people’. Abbiamo fatto un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi che ci ha portato a riflettere sul mercato: sia dal lato della domanda che dell’offerta. È emersa in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazioneche in questo momento storico è molto complesso e articolato. È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone.  Abbiamo deciso quindi di focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturoche è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni. Sono le emozioni che fanno muovere le persone, Lavoriamo insieme ogni giorno per vedere le persone divertirsi, commuoversi, cambiare idea. Vogliamo che escano, che si spostino, che coltivino i loro sogni, che inseguano i loro traguardi. La nostra ambizione è di connettere brand e persone, attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo”, spiega Giancarlo Sampietro, co-founder e chief strategy officer Uniting.

“Per il nostro gruppo è fondamentale essere sempre attenti ai nuovi attori del settore. Uniting offre un’opportunità di valore e delle basi forti per una crescita solida a chi opera sul mercato, garantendo un circolo virtuoso di condivisione di competenze. Un vantaggio possibile solo se vi è una piena condivisione dei valori fondanti del gruppo: la grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un commitment assoluto a tutto quello che facciamo, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il nostro percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni”, afferma Luca Sanfilippo, co-founder e chief operating officeUniting.

Considerata l’esigenza dei brand di riferirsi a un sistema integrato di comunicazione e nell’obiettivo di rendere più semplici e veloci i flussi tra le parti coinvolte ottimizzando tempi e budget, Alessandro Talenti, co-founder e Ceo Uniting, conclude: “Siamo certi che il mercato risponderà bene all’arrivo del gruppo. Ci siamo posti un obiettivo importante per il primo triennio: raggiungere un +50% di fatturato entro il 2022. Si tratta di un risultato ambizioso ma supportato dai numeri ottenuti singolarmente dalle nostre agenzie, che hanno registrato incrementi di fatturato a doppia cifra negli ultimi anni. Si tratta di previsioni di medio termineche possono modificarsi e diventare ancora più grandi con l’arrivo di nuove acquisizioni”.

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