Dal 21 marzo, il Gorgonzola Dop torna protagonista in tv con uno spot che mette al centro il prodotto e le sue qualità.
‘Dolce o Piccante, si dice Gorgonzola Dop’, questo il claim della campagna del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop che pone al centro alcuni dei valori intrinsechi del ‘Re degli erborinati’ come golosità, versatilità e italianità. Realizzata e pianificata dall’agenzia Mextrix Communication di Milano, la campagna andrà in onda sulle reti RAI fino al 3 aprile.
Nel 2020 la produzione di Gorgonzola Dop è stata di 5.100.423 forme, con un aumento dell’1,49% (pari a 74.638 forme) rispetto al 2019 e del 5,18% (pari a 251.120 forme) rispetto al 2018. Il primo mese dello scorso.
L’Unione Europea si conferma il principale mercato del Gorgonzola Dop fuori dei confini nazionali avendo assorbito oltre l’85% della quota destinata all’export, con la Germania primo paese importatore (537.721 forme al 30-11-2020) seguita dalla Francia (374.562 forme), dalla Spagna (106.528) e dai Paesi Bassi (93.274). Le esportazioni verso il Regno Unito(59.151 forme) fanno registrare un inedito calo del 22,8% in larga parte imputabile alle politiche adottate dal Paese in occasione della Brexit. Primo paese extra UE si conferma il Giappone (35.051 forme), seguito da Australia (27.526 forme) e Stati Uniti (25.106 forme).