Uomini e donne sempre più interessati al tema food: appassionati di cucina, desiderosi di approfondire, attenti alle tendenze e amanti della spettacolarizzazione. E’ questa l’immagine che emerge dalla ricerca La dieta mediatica dei food lovers condotta dal Dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo, in collaborazione con Squadrati, team di ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche, che mette in luce i comportamenti mediali degli amanti del genere food.
Discovery Italia ha deciso, per la propria vocazione di editore consumer obsessed, di indagare le modalità attraverso cui i food lovers coltivano e si approcciano a questo interesse attraverso la fruizione dei media.
Dopo una iniziale esplorazione sulle tendenze legate al cibo, la ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità a esperti foodies e la successiva analisi desk, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico con l’obiettivo finale di profilare i food lovers in relazione alla loro dieta mediale.
La fotografia che emerge dalla ricerca ha identificato 4 diversi profili di food lovers che approcciano il tema con stili molto differenti:
- I Cucinieri: Appassionati di cucina e amici dei fornelli, vanno a caccia di ricette, nuove o tradizionali, da tradurre in piatti da portare a tavola. Per loro il cibo è cucina e per questo non amano la spettacolarizzazione e le filosofie del cibo.
Dieta mediatica
- Siti e blog di ricette
- Programmi tv di ricette
- Libri e riviste di ricette
- Gli Antropologi: Curiosi e intellettuali del cibo e dell’alimentazione, sempre alla ricerca di approfondimenti. Per loro il cibo è CULTURA: identità, storia, territorio, etica.
Dieta mediatica:
- Reportage su cibo e alimentazione (su magazine cartacei e online)
- Documentari e podcast sul cibo
- Riviste di approfondimento
- I ool Hunter: Curiosi e sperimentatori, sono sempre a caccia di nuove tendenze. Per loro il cibo è status, e conoscere nuovi ristoranti, Chef e piatti alla moda è la moneta che misura la loro ricchezza, sempre alla ricerca di nuovi locali da provare.
Dieta mediatica:
- Documentari su Chef e ristoranti
- Guide istituzionali
- Liste e recensioni dei migliori ristoranti
- Gli Spettatori: Amici del divano più che dei fornelli, gli spettatori del cibo vedono nel food evasione e intrattenimento. Per questo amano la spettacolarizzazione che ritrovano in alcune trasmissioni televisive e in alcuni siti web.
Dieta mediatica:
- Cooking e talent show
- Storie di Chef
- Recensioni visive