Youmark

Different realizza per Rossini ‘La Trama di un Sogno’, brand experience con la performance artistica di Michael Raivard

DIFFERENT, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha celebrato con un happening il centesimo anniversario dalla nascita di Emilio Rossini, fondatore di Rossini, azienda italiana attiva nell’abbigliamento da lavoro e antinfortunistico.

Una brand experience vissuta dalle persone presenti all’interno de Le Officine del Volo di Milano, in un susseguirsi di content video, live performance con un’artista internazionale, interventi del top management aziendale e di diversi giornalisti, tra i quali anche Paolo Mieli, ex Direttore del Corriere della Sera, che ha ricoperto il ruolo di moderatore nel corso della serata.

Dalla ricerca della location, all’ideazione del concept stilistico e artistico, fino all’organizzazione dell’evento e all’attività Pr, Different ha supportato Rossini nella realizzazione di questo momento.

Un’occasione per ricordare il passato ma anche per dare il via ai nuovi progetti futuri dell’azienda, attraverso le parole dei figli del fondatore, Marco, Presidente e Ad Rossini, Wilma e Tiziana

La giornata ha raccontato Rossini e la sua storia attraverso i tessuti dei suoi capi, facendoli diventare un’opera d’arte dall’impatto simbolico e visivo.

Dal tessuto che viene utilizzato da Rossini per i suoi capi d’abbigliamento, è nato il concept di La Trama di un Sogno ispirandosi a un passaggio del libro biografico ‘Una vita all’urto’ su Emilio Rossini: “All’inizio confezionavamo impermeabili in nylon, poi passammo a quella che diventerà la specializzazione di Casa Rossini, ossia gli abiti da lavoro, con la produzione di un capo famosissimo, il Toni, i pantaloni in tela blu di cotone, quelli che indossano gli operai.”

Proprio il tessuto de ‘Il Toni’, il pantalone che hanno indossato per decine di anni migliaia di operai, è diventato per l’occasione la tela di tre opere. Durante l’evento, l’artista internazionale Michael Raivard (ha inventato la tecnica pittorica del Glitter Portrait) ha utilizzato i tessuti dell’azienda per creare delle tele in una live performance. Le opere di Raivard, oltre al volto di Emilio Rossini, hanno rappresentato alcuni momenti importanti di questa storia aziendale.

“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita di questo evento, che ricorderemo a lungo. Siamo orgogliosi della strada che la nostra azienda ha percorso e che continuerà a percorrere con sempre maggior entusiasmo e passione: ha significato molto per noi celebrare colui che ha reso tutto questo possibile ed è stato emozionante farlo alla presenza di tantissime persone e personaggi di rilievo”, commenta nella nota Marco Rossini.

“Anche per noi è stato emozionante ideare e realizzare un evento del genere, che ha celebrato i valori di un’azienda con una storia e un presente importante come Rossini e ha davvero coinvolto e stupito tutti i presenti. Felici inoltre di aver messo in campo diverse expertise della nostra company, da quelle più creative a quelle organizzative”, aggiunge Andrea Cimenti, Ceo Different.

Credit

General Manager – Luca Cavalli

Chief Creative Officer – Francesco Guerrera

Executive Creative Director – Giovanni Trabucco

Executive Creative Director – Massimo Del Monaco

Account Director – Andrea Casneda

PR Director – Simone Contini

Account Executive – Silvia Pastori

Art Director – Giorgia Pedrotta

Copywriter – Nunzio Tomasello

PR Account – Stefania Cagnoni

Event Manager – Erika Marro

Event Manager – Alessandro Rizzardi

Production Director – Giorgia Favaretto

Production Manager – Diego Donetto

Regista – Dejan Lakic