Un risultato ottenuto combinando in blend Analysis, Strategia, Branding, Digital & Social, PR, Loyalty, Eventi, Atl/Btl e Production, grazie alla fiducia accordata dalle oltre 60 nuove realtà acquisite nello scorso anno: L’Oreal, Selex, Roche, Cotonella, Mediolanum, Caviro, Sixt e Wind.
Forte il credo nell’ottica sistemica. DIFFERENT, infatti, si inserisce all’interno di un network di associazioni. UNA, Aziende della Comunicazione Unite, CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, e thenetworkone, network internazionale di agenzie indipendenti, che racchiude oltre 1200 agenzie in 116 diversi Paesi nel mondo.
Ben 160 i differenters, ossia i talenti parte del team, di età media 34 anni, e 97 le donne. Competenze multifunzionali per concretizzare la mission di offrire alle marche le migliori soluzioni integrate e tailor-made.
Diversi i nuovi ingressi, tra cui figure di spicco come Marcello Boromei, Head of Event, Alessandra Fujiani, Account Director, Carlo Gea, Senior Strategist, e Diego Illetterati, nuovo Office Director della sede di Padova, strategica per il mercato del Nordest.
Nel giugno 2022, inoltre, è stata inaugurata la nuova sede milanese di via Tortona 37. Un open space per accogliere i differenters e invitarli al confronto e alla contaminazione delle idee, negli spazi comuni o nelle aree relax, con un’area produzione e post produzione, uno spazio shooting e audio room e un Rooftop che sarà protagonista di numerosi eventi.
Senza dimenticare di citare come il dato e la ricerca quali-quantitativa siano il dna di EMG Different, che applica strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi, come social listening e neuroscienze.
Guardando al prossimo futuro, il 2023 vuole essere un anno di ulteriore crescita, cavalcando le ultime tendenze nel campo della comunicazione e dei nuovi media, ma anche i trend e le innovazioni in ambito tech tra cui l’AI e il Metaverso.
Si è già creato lo spazio Different nel Metaverso, dove poter realizzare eventi per i collaboratori e per i clienti e dove poter invitare i prospect a visionare e interagire con le persone e le case history Different.
Regolarmente vengono ospitate aziende per una formazione teorica ma anche, grazie alla sala Metaverso allestita con diversi visori, pratica, sperimentando dal vivo le potenzialità del mezzo.
Attiva la collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Metaverse Marketing Lab, per portare a compimento un progetto ad alto valore sociale per una casa farmaceutica, di cui verranno rilasciate anticipazioni entro la fine dell’anno. Il Metaverso, infatti, non è solo gaming ed entertainment, ma deve essere utile alla società.
Altro territorio con commitment importante è quello delle start-up, Swappie, Conio, Parentsmile, Joule, per citarne alcune, così come l’attività di formazione offerta in collaborazione con diverse Università nazionali e con RCS Academy Business School.
Infine, in consolidamento il nuovo hub Sport, per la comunicazione e la sponsorizzazione di diversi progetti e collaborazioni in ambito sportivo.
Ne abbiamo parlato con Davide Arduini, President, Andrea Cimenti, CeoO, e Massimiliano Gusmeo, Ceo, che insieme a Lorenzo Cabras, Chief Strategy Officer, e Roberto Frassinelli, Chief Financial Officer, sono Founder DIFFERENT.