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Dentsu dà appuntamento a Milano per scoprire cosa sono i Pop Brand

Appuntamento Mercoledì 23 marzo alle ore 18.30 presso laFeltrinelli di piazza Piemonte 2/4 per la presentazione del libro ‘La seconda legge dei POP Brand’ di Samanta Giuliani e Stefano Pagani, dal 2021  membro del Creative Board di dentsu italia e alla guida di The Story Lab, advertainment agency del gruppo, della quale è Chief Executive Officer.

Nel volume, edito da Fausto Lupetti Editore e con la prefazione di Alberto De Martini, gli autori accompagnano i lettori alla scoperta di come sta cambiando la relazione tra la marca e la sua audience in un mondo dove il contributo del pubblico esterno è sempre più motore del successo e della popolarità di un brand. Ci si domanda chi sono i tanto citati influencer e come possono contribuire realmente alla costruzione del business, e quale sia la visione strategica per il futuro delle marche.

Ne nasce una nuova metodologia, che analizza gli esempi vincenti di tante marche e progetti pop per identificarne i tratti comuni e guidare i brand nell’esplorazione dello stesso percorso, in equilibrio tra efficacia a breve e a lungo termine, ovvero nella costruzione del proprio valore nel qui e ora così come nel lungo periodo.

Per completare e ampliare il punto di vista degli autori, entrambi provenienti dal mondo delle agenzia creative, il libro contiene una serie di interviste ad altrettanti ospiti provenienti dai principali comparti più direttamente legati al tema dei pop brand: da quello delle aziende, ai centri media, all’editoria.

Samanta Giuliani e Stefano Pagani

“Per diventare pop ci vuole coraggio: per anni abbiamo lavorato per aziende abituate a creare piani media e campagne creative seguendo degli schemi prestabiliti: spesso molto ripetitivi e ormai entrati a far parte della consuetudine”, commenta nella nota Pagani. “Diventare un brand realmente POP significa mettere in discussione quei canoni e lavorare seguendo uno schema nuovo, diverso, capace di ascoltare le persone, cogliere il loro sentire e lavorare insieme a loro per propagare un messaggio di marca più forte, efficace e duraturo”.

“Serviva un ragionamento capace di aiutare i brand ad affrontare il passaggio più difficile della loro storia: prepararsi a cedere il controllo”, aggiunge Giuliani. “Le persone non sono più al centro della storia di una marca: sono all’inizio, alla fine e al centro del percorso, e il contenuto che offriamo loro deve essere un motore che le stimola in questo percorso”.