Nella visione del direttore Fabio Tamburini il nuovo Sole 24 Ore propone un nuovo modo di raccontare i fatti più sintetico e preciso, semplice da consultare, capace di offrire uno sguardo d’insieme unito a informazioni puntuali e di immediata applicabilità. Uno strumento a disposizione di imprese, professionisti, manager, istituzioni, consumatori per orientarsi in un contesto sempre più articolato e complesso.
Il nuovo Sole 24 Ore si presenta nel formato ‘Rhenish’, passando dal 40×56 del Broadsheet al 35×53, con una colonna in meno, risultando quindi più maneggevole. Ogni articolo aprirà con le news essenziali, a cui seguiranno approfondimento e analisi. I commenti, le interviste e le analisi saranno affiancati da notizie e inchieste. Aumenteranno tabelle, grafici e infografiche.
Dal punto di vista grafico, tre gli interventi per migliorare la leggibilità: il corpo degli articoli più grande, un’interlinea maggiore e la minor possibilità di compensare gli articoli per mantenere costante il respiro di lettura. Uno sforzo di selezione e attenzione ai particolari, con attenzione ai contenitori: box, numeri, foto, grafici. La nuova grafica del Sole 24 Ore è il frutto del lavoro del team di art direction interno.
Verrà proposta anche una nuova esperienza di fruizione in digitale grazie alla nuova App, rinnovata con ancora più funzionalità.
A sostenere il lancio, una campagna di comunicazione pianificata su tutti i mezzi del gruppo on e off line e sui media e touchpoint più affini a coinvolgere i target di riferimento e a diffondere i valori del brand.
‘Il nuovo Sole sei tu’ è il messaggio chiave della campagna ideata da Havas Milan partita con una multisoggetto per rappresentare target diversi, prevedendo uno sviluppo televisivo dove il Sistema Sole sarà raccontato come una galassia che orbita intorno a un lettore, in uno spazio che per luci e atmosfere richiama appunto un vero sistema solare. Lo spot di 30” sarà in onda dal 15 marzo.