Youmark

Da Granarolo una dedica a tutti gli yomantici. Il brand torna in comunicazione nella nuova veste sostenibile e riciclabile. Coinvolti anche i canali digital e social

Granarolo lancia la nuova campagna di comunicazione dedicata a Yomo, marchio sinonimo dello yogurt italiano dal 1947, ora anche il brand della sostenibilità grazie alla conversione di tutta la gamma Yomo intero e magro dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile.

La campagna, ideata e sviluppata con l’agenzia creativa Nadler Larimer & Martinelli, avrà come pay-off ‘lo yogurt yomantico’ e si focalizza sul tema dello yomanticismo: un modo nuovo di raccontare le caratteristiche del brand, che si prende cura di chi ci sta intorno ma anche del territorio, mettendo in luce non solo le distintività di prodotto, ma anche i valori e le scelte quotidiane e concrete che lo caratterizzano, come il fatto di essere prodottocon latte 100% italiano della filiera Granarolo, certificata per il benessere animale, con ingredienti di origine naturale e utilizzando una confezione sostenibile in carta 100% riciclabile.

La nuova comunicazione va a supportare la novità in fatto di packaging nel segno dell’innovazione e della sostenibilità che ha coinvolto il brand, ovvero la conversione di tutta la gamma Yomo intero e magro 125×2 dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate, una nuova tappa in fatto di materiali alternativi, una carta con una propria filiera di riciclo.

A partire da domenica 5 settembre è stato lanciato anche un nuovo spot a sostegno della campagna, realizzato da Nadler con la collaborazione della casa di produzione The Big Mama, on air per quattro settimane sui principali canali televisivi e digital nei formati 30” e 20”. La pianificazione media è affidata a Starcom, che ha programmato un piano multimediale tv e digital.

Tra i touchpoint utilizzati, speciale importanza sarà data alla parte digital, attraverso un’articolata campagna che si svilupperà in collaborazione con diversi influencer, coinvolgendo i principali social media e canali web con vari formati (display, banner, skin), con l’obiettivo di creare engagement con i consumatori attraverso gli hashtag #yomanticismoe #yomanticherie, e un piano di supporto con azioni sul punto vendita in via di definizione.

Attualmente sono passati alla carta 66 milioni di vasetti/anno. L’obiettivo del Gruppo Granarolo è quello di convertire alla carta tutta la produzione yogurt Yomo Intero e Magro, ovvero 165 milioni di vasetti, entro il 2023, con un risparmio di plastica previsto di 738tons/anno. Per raggiungere questo traguardo, conclude la nota, nel corso dell’autunno 2021 il passaggio alla carta coinvolgerà anche tutte le confezioni della linea Yomo Intero 125×4 e Yomo Magro 125×2.