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L’indagine BrandFinance, cresce il valore dei brand italiani. Gucci ‘perde’ ma è sempre primo. Seguono Generali e Enel. Il valore di Ferrari quello cresciuto di più in assoluto

Ferrari F8 Tributo

Mediamente i 100 principali brand italiani performano bene, infatti, in linea con le performance dei 500 principali brand del mondo, il valore generato da immagine & reputazione anno su anno è aumentato del 9% raggiungendo così il valore complessivo di 191 miliardi di euro.

Con una crescita del 12%, i brand spagnoli, come l’economia, corrono un po’ di più di quelli italiani. Al contrario i brand britannici non crescono e quelli tedeschi crescono complessivamente del 5%, mentre quelli francesi del 7%.

Ma va sottolineato che i brand tedeschi hanno un valore medio più che doppio rispetto a quelli italiani, quindi hanno anche minore margine di crescita; quelli francesi valgono oltre il 50% in più degli italiani, quelli britannici poco più degli italiani, mentre quelli spagnoli valgono quasi la metà degli italiani.

L’abbigliamento e in particolare quello di lusso, domina la classifica italiana sia perché è il settore con il numero maggiore di brand presenti nella classifica 2024, sia perché, con 48, 5 miliardi di euro, il valore complessivo di questi 20 brand supera il 25% del valore complessivo della classifica.

Seguono assicurazioni e banche, che con 17 marchi e valore complessivo pari a 37,7 miliardi di euro superano il 20% del valore della classifica 2024.

Con solo 6 brand, le automobili pesano il 10% del valore della classifica grazie ad un valore per singolo brand molto elevato.

Molto elevato anche il valore complessivo dei brand delle utility, che con solo 7 marchi, questo gruppo raggiunge il valore complessivo di 16,7 miliardi di euro – pari al 9% del valore dei brand in classifica, sostanzialmente pari a quello delle 13 banche in classifica.

Dopo l’abbigliamento, con 15 brand, alimentari e bibite è il comparto più numeroso, ma non quello con i valori medi più elevati, che nel complesso pesa l‘8% del valore della classifica 2024.

Le marche presenti nella top 10 dei brand ordinati per valore fissato al 1° gennaio 2024 sono invariate rispetto allo scorso anno, ma sono state fotografate grandi differenze di performance e diverse variazioni di posizioni.

Gucci, al 1°posto della classifica Italiana, nonostante il calo del 19%, come lo scorso anno guida il gruppo dei brand italiani con un valore pari a 13,9 miliardi di euro. La perdita di valore di Gucci è dovuta anche al riposizionamento più elevato, che ha portato nel breve una riduzione del fatturato.

Il brand del gruppo Generali, grazie ad una forte crescita, ha raggiunto un valore di 10,8 miliardi di euro, confermando così la seconda posizione tra gli italiani. Nel caso di Generali, la crescita è dovuta in buona parte al rafforzamento del brand, che dopo il calo dello scorso anno, quest’anno ha rafforzato la brand equity e le business performance.

Enel, terzo tra gli italiani, perde l’8% scendendo così ad un valore pari a 10,4 miliardi di euro. La perdita di Enel è dovuta ad un indebolimento del brand che quest’anno ha subito un downgrade. L’indebolimento emerge da un peggioramento dell’immagine presso i consumatori e dal relativo peggioramento degli indicatori di business performance; d’altra parte, è stato registrato un incremento degli investimenti che potrebbe portare presto un recupero della brand equity.

Al quarto posto quest’anno troviamo Ferrari che scala 2 posizioni grazie alla maggiore crescita di valore assoluto di tutta la classifica dovuta all’estrema forza del brand ben sostenuta dalla sostenibilità reale e percepita di Ferrari.

Poste si conferma il quinto brand italiano di maggiore valore, seguito da Eni, Intesa Sanpaolo, Conad, Prada e TIM, che chiude la top 10.

Le performance di vendita associate all’indicatore di forza del brand e al notevole impatto del branding nel lusso hanno portato gli analisti di Brand Finance a calcolare la crescita velocissima del marchio Ferrari che quest’anno è arrivato a valere 9, 9 miliardi di euro.

Con un incremento, anno su anno, pari a 2,7 miliardi di euro, Ferrari è il brand il cui valore assoluto è maggiormente aumentato tra le marche italiane.

Con un incremento del 38%, Ferrari è anche il brand che è cresciuto più velocemente tra quelli più pesanti della classifica di quest’anno: quelli presenti nella top 10 della Brand Finance Italy 100 2024.

Ferrari scala due posti, posizionandosi così al quarto posto della classifica italiana dei brand ordinati per valore generato da immagine & reputazione.

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