Youmark

Cremeria Vienna sceglie Tribe per il lancio del nuovo brand Etra, panettone artigianale dal posizionamento luxury

Unire artigianalità e esclusività, tradizione e innovazione, territorialità e internazionalità è la base della strategia che ha guidato TRIBE COMMUNICATION nel lancio del nuovo brand Etra, panettone artigianale dal posizionamento luxury con cui l’azienda tarantina Cremeria Vienna, storicamente legata al gelato artigianale di alta qualità, ha inaugurato il suo ingresso nel mondo dei lievitati e dell’alta pasticceria.

Una scelta che, da un lato coglie il trend che nelle principali kermesse del settore vede premiati sempre più panettoni meridionali e dall’altro quello di potenziare gli obiettivi internazionali del brand Made in Italy grazie alle numerose filiali in franchising, italiane ed estere, di Cremeria Vienna.

Questa appunto la sfida dell’agenzia accolta a partire da gennaio 2022: guidare e accompagnare la nascita di un nuovo prodotto di alta pasticceria partendo dal branding e dalla comunicazione digitale, sottolineando l’unicità e la ricetta innovativa ottenuta negli anni grazie a un costante processo di ricerca su processi produttivi e ingredienti, spiega la nota.

Partendo dall’analisi e dal posizionamento sul mercato, Tribe ha dunque ideato e sviluppato, la Brand Identity di Etra: dal naming, al logo design, dal payoff, allo storytelling, dal monogramma (con una funzione di sigillo di garanzia dell’alta qualità del prodotto e della provenienza tarantina della famiglia Mazzuto), alla UX e UI del sito.

Tribe ha, inoltre, progettato l’asset principale della comunicazione di Etra: un pack design che vuole essere ricercato e innovativo per la categoria della pasticceria, che racconterà la magia di questa novità e la storia delle antiche radici dalle quali nascono il suo nome, la sua storia, i suoi segreti.

Antonio Mazzuto, owner di Cremeria Vienna, commenta così il lavoro di Tribe: “Le aspettative riguardo la professionalità di Tribe Communication sono state ampiamente soddisfatte. Apprezzo molto il loro modo di lavorare e di rapportarsi con noi. Un ulteriore plus di Tribe è il saper co-creare insieme al cliente ogni fase di progettazione, rispettando gli step di sviluppo giorno per giorno. Mi sono sempre sentito coinvolto e partecipe in questo progetto. Il risultato è stato il Panettone Artigianale Etra che per me rappresenta, oltre che un nuovo Brand, la realizzazione di un sogno così come lo avevo immaginato”.

Il lancio di questo nuovo brand sarà sostenuto, oltre che dall’immagine di prodotto, da un sito e-commerce per la vendita online – interamente progettato e sviluppato da Tribe – dalla distribuzione e commercializzazione in tutti i punti vendita fisici Cremeria Vienna oltre ad una rete di enoteche e gastronomie d’eccellenza.

La strategia di comunicazione avrà uno sviluppo su campagne digital e social, supportate da un investimento media per il periodo settembre 2022-dicembre 2023.

Credit
Agenzia: Tribe Communication
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Direttore Generale: Michele Azzoni
Creative Strategy Director: Vincenza Iovinella
Designer: Elena Charbonnier
Copywriter e Content Editor: Martina Tarozzi
Account Executive: Valentina Stumpo
Head of Project Management: Sara Boldrin
UI Designer: Domenico Ruffo
UX designer: Linda Sguario
Coding: Tribe Shaman