CAFFEINA, Digital Native Agency che trasforma le marche in Experience Brand, affianca il Gruppo Elah Dufour Novi, nell’ideazione e nello sviluppo di una campagna integrata per la comunicazione di Crema Novi.
La campagna ha voluto puntare sulle caratteristiche intrinseche del prodotto con una storia che porta il protagonista sulle colline del Monferrato dove nasce l’ingrediente principe di Crema Novi: le nocciole, di cui la spalmabile di Novi è ricca con il suo 45% nella ricetta. Il suo percorso sarà costellato da una serie di domande, che in un crescendo porteranno a quella che diventerà il fulcro della campagna, una domanda posta al protagonista e allo stesso tempo a tutti gli spettatori: Provala, NO?’
La campagna si sviluppa con un piano integrato che parte dalla tv lineare (sulle emittenti Rai, La7, Discovery e Sky, incluse piattaforme e app digitali) e comprende digital, social e attività in punto vendita. Il primo flight dell’anno copre da fine gennaio a inizio marzo, con un picco di visibilità garantita anche grazie alla copertura del periodo di Sanremo.
Le declinazioni dello spot prevedono formati più brevi multisoggetto, per una resa più performante a livello di pianificazione social e digital, gestita dal team Media di Caffeina.
Il punto vendita vedrà diversi formati e activation in-store per capitalizzare l’attività di comunicazione e convergere al trial del prodotto, in cui il cucchiaino sarà il naturale protagonista.
“Crema Novi è uno dei prodotti più distintivi della nostra azienda; un prodotto storico come storica è la sua inconfondibile ricetta. Con questa campagna multicanale vogliamo amplificare la notorietà di Crema Novi nelle famiglie italiane e tra i giovani, stimolando la loro curiosità per un assaggio che, in purezza, valorizza tutta l’intensità del suo gusto di nocciola. In sinergia con il media plan, le attività in-store e digitali sono state create grazie al dialogo con i consumatori, che vogliamo continuare a raggiungere e fidelizzare con empatia e spontaneità, da sempre caratteristiche di Novi”, commenta nella nota Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi
“Questa campagna sancisce una prima importante collaborazione con un prestigioso marchio storico italiano, motivo di grande orgoglio per noi. L’obiettivo è ambizioso: contribuire ad un racconto sempre più contemporaneo attorno a un prodotto di eccellenza, che ambisce a farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più ampio”, aggiunge Valentina Salice, Cbo Caffeina
Caffeina si è occupata della direzione strategica e dell’ideazione della campagna, lavorando in sinergia per la produzione dello spot con Filmmaster, casa di produzione storicamente legata ad Elah Dufour Novi, in questa occasione gcon la regia di Ago Panini.
Credit
Caffeina
Antonio Marella, Coo & Founder
Valentina Salice, Cbo
Federico Saccani, Executive Creative Director
Andrea Guzzetti, Creative Director
Alessandro Lapetina, Creative Director
Laura Girola, Creative Supervisor
Francesca Marra, Creative Supervisor
Silvia Zaccarelli, Account Director
Giulia Guarinoni, Account Manager
Antonella Laus, Senior Account Executive
Erica Mussini, Strategic Planner
Alessandra Comencini, Media Supervisor
Massimo Pauche, Media Planner
Cdp Filmmaster
Ago Panini, Regia
Paolo Caimi, Dop
Andrea Serafino, Scenografo
Chiara Allievi, Stylist
Giorgio Marino, Founder
Michela Gabelli, Partner Executive Producer
Valentina Bellanza, Producer