La nuova strategia – una naturale evoluzione di quanto costruito fino ad oggi – è nata dall’osservazione del comportamento dei consumatori, del contesto socioeconomico e vuole essere la risposta alle loro esigenze e desideri.
Il concept creativo frutto della nuova strategia, a cura di Herezie, si basa sull’idea che il miglior modo di raccontare le esperienze vissute con Costa, in cui mare e destinazioni si combinano in maniera unica, sia proprio attraverso le emozioni che queste esperienze suscitano negli ospiti. Un concetto che trova la sua risposta nella nuova firma del brand: Live Your Wonder.
“L’evoluzione strategica e creativa vuole porre al centro i bisogni e le emozioni del consumatore, dove Costa diventa l’enabler di esperienze indimenticabili a bordo delle nostre navi. Un brand che vuole essere rilevante nella quotidianità dei consumatori al giorno d’oggi deve offrire, oltre ai propri prodotti e servizi, anche un valore più alto, intangibile: emozioni, appunto. Perché sono le emozioni che arricchiscono la vita delle persone e si trasformano in ricordi indimenticabili”, commenta nella nota Lorenza Montorfano, Brand and ADV Director Global Marketing Costa Crociere.
La campagna ha l’obiettivo di diventare una vera e propria piattaforma coerente e consistente lungo tutto il consumer journey, che andrà ad alimentare, in maniera sinergica, i diversi canali di comunicazione della compagnia nei quattro principali Paesi europei in cui opera Costa: Italia, Francia, Spagna e Germania.
Il lancio dello spot è avvenuto tra il 24 e il 25 settembre con un soggetto teaser, in tutti i mercati. Sarà seguito da diversi soggetti tematici (produce THE BOX FILMS) che rivelano altrettante proposte di esperienze da vivere a bordo. Il brano musicale ‘I am a Believer’, che ha accompagnato le ultime campagne di Costa, è presente anche in questo nuovo spot, dove prende nuove forme.
La flessibilità della nuova piattaforma di comunicazione consente di presidiare i diversi mezzi di comunicazione con una grammatica e un linguaggio nativi per il canale stesso, dal copy per la televisione, alle piattaforme video digitali, alle attivazioni sul territorio con il DOOH, ai contenuti spontanei e innovativi sviluppati da content creators per i canali social.
La pianificazione media omnicanale della campagna è stata realizzata da MINDSHARE, global media partner di Costa Crociere.
La campagna è stata supervisionata da VA CONSULTING in veste di Production Advisory.
Credit
Costa Crociere
Francesco Muglia, Vice President Global Marketing & Source Markets
Lorenza Montorfano, Brand and ADV Director Global Marketing
Maite Montanari, Brand and ADV Manager
Ginevra Mattioli, Head of Social Media
Maria Teresa Vezzolla, Omnichannel Media Director
Martina Modenesi, Omnichannel Brand Strategy & Media Intelligence Director
Herezie
EO: Andrea Stillacci
CCO: Paul Marty Etienne Renaux
ECD: Lorenzo Branchi, Nico Carrassi, Dario Marongiu
Art Director: Antonio Castellano
Client Lead: Barbara Maggioni
Account Manager: Eléonor Michel
Head of Production: Silvia Cattaneo
The Box Films
Ex. Producer: Antonio Cappuzzello
Sr. Producer: Nadia Macri / Matteo De Giacomo
Post Producer: Elisa Colombo
Regia: Pedro Pinto
DoP: Olmo Sobrino
Editor: Marco Battiloro / Noemi Sabella
Music cover: Magma Music Agency B.V.
Va Consulting
Production Advisory: VA Consulting
Marketing Advisor: Alessandro, Stefano Arbitrio
Global Production Advisor: Alessandra Pasquini
Mindshare
Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia
Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead
Valentina Baccega, Digital Lead