Youmark

Al piccolo Leo manca la sua vacanza. Costa Crociere chiude la gara, scegli Herezie e si presenta al Festival di Sanremo con uno spot tutto real. Stillacci:  “Avevamo in mente l’idea strategica e il concetto, poi abbiamo cercato in rete”

Le vacanze sono sempre un momento amato da tutti. Se poi si tratta di una crociera Costa, il rischio è quello di non voler tornare più a casa. È quello che succede al piccolo Leonardo, detto Leo, un bambino di tre anni, nella nuova campagna di comunicazione della compagnia italiana, che debutta oggi in occasione della prima giornata del Festival di Sanremo, di cui Costa è partner.
In questa edizione Costa sarà parte integrante dello show grazie a Costa Toscana, nuova nave green della flotta, che farà da palco esterno del Festival, ospitando ogni sera le esibizioni di artisti italiani, con padroni di casa Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
La particolarità di questa nuova campagna, nata da un’idea creativa dell’agenzia indipendente Herezie, è che non è stato filmato nulla per realizzarla. Niente è stato messo in scena. Il bambino non è un attore, ma un vero crocierista, così come autentico è il racconto della sua esperienza a bordo e del suo sbarco. Infatti, le riprese del film sono state montate utilizzando materiale reale, ripreso con uno smartphone dai genitori di Leo durante la vacanza e pubblicato sui loro profili social.
Il racconto si sposa con la firma del nuovo marchio di Costa Crociere, Costa. Believe your eyes, sottolineata dal brano ‘I’m a believer’ dei The Monkees.
Herezie è stata scelta come partner strategico e creativo di Costa a seguito di un pitch internazionale. “Avevamo in mente l’idea strategica e il concetto”, spiega a youmark Andrea Stillacci, Founder e President Herezie, “Abbiamo cercato online e da cosa nasce cosa”.
Il commercial sarà on air in televisione a partire dal 1° febbraio durante il Festival di Sanremo, su YouTube, sui canali social Facebook, Instagram e TikTok, e sui principali network digitali. La pianificazione media della campagna è stata realizzata da MINDSHARE, global media partner di Costa Crociere.
Credit
Herezie
Ceo – Andrea Stillacci
Executive Creative Directors – Etienne Renaux e Paul Marty
Creative team – Joris Bourquin Hugo Doré
General Manager Herezie Milano – Alessandro Venturelli 
Senior Strategic Planner – Claudia Gravagna
Production company – EXChanges vfx
Executive Producer – Luca Loschi
Producer – Andrea Valeria Peri
Music – ‘I’m a believer’ – The Monkees
Production AdvisoryVA CONSULTING
Production Advisor – Stefano Arbitrio