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CoReVe torna in comunicazione e sceglie M&C Saatchi. Con Elio e le Storie Tese per invitarti a riciclare il vetro

Una nuova partnership per il 2022 quella di M&C SAATCHI MILANO, l’agenzia guidata da Carlo Noseda, e CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, tornato in comunicazione questa domenica insieme a Elio e le Storie Tese, che hanno sposato il progetto.

L’obiettivo della campagna è infatti quello di esortare gli italiani a raccogliere e riciclare il vetro e di sensibilizzarli sul fatto che questa materia prima, se riciclata correttamente, è praticamente immortale.

Nella storia, Elio, Cesareo e Rocco Tanica sono la personificazione di una bottiglia di prosecco, di una di profumo e di un vasetto di vetro che, incontrandosi, si compiacciono delle proprie nuove vite e ricordano le precedenti, prima dell’ultimo riciclo. Un po’ in disparte, un bicchiere di cristallo che ha il volto di Faso, desidererebbe anche lui essere immortale grazie al riciclo, ma deve rassegnarsi a diventare semplicemente vecchio, come ceramica e pyrex. Il riferimento a questi materiali non è casuale. Spesso, infatti, vengono erroneamente conferiti insieme al vetro ma la loro presenza nella campana per la raccolta del vetro, insieme anche ad esempio a sacchetti di plastica, contaminando così l’intero contenuto e rendendolo inutilizzabile, impedendone il riciclo e costringendo invece a smaltirlo.

Ideata direttamente dai partner creativi dell’agenzia Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, con il supporto art di Sara De Carli, la campagna è stata girata a Milano con la regia dello stesso Gasbarro e prodotta dalla casa di produzione Utopia.

Con le sue declinazioni, lavora in maniera coordinata sia in tv che in radio, con un’amplificazione digital che parte dai canali social del cliente.

Informazioni sul virtuoso ciclo del riciclo e sui suoi benefici diretti e indiretti per tutti gli italiani possono essere trovate sul sito www.coreve.it

 

Gianni Scotti, Presidente di CoReVe, spiega nella nota: “Sebbene gli italiani siano tra i cittadini più virtuosi d’Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro, con un tasso di riciclo che nel 2020 ha raggiunto il 78,6%, già oltre gli obiettivi fissati dall’agenda UE al 2030, la qualità di ciò che finisce nelle campane ha ancora grandi margini di miglioramento. È possibile fare di più, ma soprattutto è possibile fare meglio per evitare sprechi inutili e costosi. Per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna insieme agli artisti di Elio e le Storie Tese, che grazie alla loro comicità creativa e intelligente ci aiuteranno a veicolare un messaggio di grande importanza per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese”.

Carlo Noseda, Ceo M&C Saatchi, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di aver potuto realizzare questa campagna per CoReVe, perché pensiamo che oggi più che mai la sostenibilità sia al centro di tutto e ci sia bisogno di buone idee per rendere questa tematica sempre più vicina alle persone”.

Credit

Agenzia: M&C Saatchi:

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro

Art director: Sara De Carli

Creative Strategist: Andrei Kaigorodov

Account Director: Daria D’Angelo

Digital producer: Alessia Serino

Digital design support: Daniela Ciattaglia

Digital art director: Franca De Lucia

Casa di Produzione: Utopia

Regia: Vincenzo Gasbarro

Direttore della fotografia: Piermaria Agostini

Executive Producer: Francesco di Trani

Senior Producer: Luigi Dalena

Post-Production Supervisor: Luigi Dalena, Silvia Marini

Junior Post-Producer: Sofia Serdar

Senior Editor: Manuel Savoia

Colorist: Anna Visigalli

Fotografo: Fulvio Bonavia

Sound: Jingle Bells

Client Team

Presidente CoReVe: Gianni Scotti

Responsabile Sviluppo e Comunicazione: Elena Ferrari