Youmark

Il cv che fa la differenza. Conversion E3 al fianco di Differenza Donna per fermare la violenza contro le donne

Quanto costa essere una donna? È questa la domanda che CONVERSION E3 (GRUPPO DIGITOUCH) si è posta per sviluppare un progetto a sostegno della ONG Differenza Donna, che da decenni si batte per contrastare la discriminazione, emarginazione e sopraffazione che colpisce il genere femminile.

Dopo il video manifesto lanciato a maggio, è partita la seconda fase della campagna su un touchpoint differente. L’agenzia ha infatti ideato e prodotto un DM particolare indirizzato a dirigenti e responsabili HR: un curriculum vitae. Questo oggetto è stato fisicamente inviato presso le sedi di alcune aziende italiane, come una vera e propria candidatura spontanea.

Si è trattato però di un cv diverso da quelli che di solito vengono ricevuti nelle aziende, perché presentava la candidatura di Marianna, una donna che ha studiato, che si è formata, ma che è stata costretta a pagare a caro prezzo la sua appartenenza al genere femminile, sotto vari punti di vista. Professionale, a causa delle numerose interruzioni di carriera dovute a pressioni da parte del compagno; personale, con passioni e competenze che ne raccontano la subordinazione imposta; addirittura, fisico, come dimostra la fotografia.

La storia di Marianna è stata inventata a scopi creativi, ma non si discosta molto dalla realtà di tante donne in Italia. Per questo il retro del curriculum vitae invitava i destinatari a supportare Differenza Donna.

“Continua in modo sempre più proficuo la nostra collaborazione con Differenza Donna. Questo nuovo momento di comunicazione ci ha permesso di approfondire il lavoro sul fundraising e sull’awareness dell’ONG, che porta avanti attività e iniziative di fondamentale importanza. Siamo fieri di aver potuto mettere la creatività al servizio di un’operazione finalizzata a ribadire con forza che la violenza contro le donne è un enorme problema nella nostra società, da combattere e risolvere al più presto”, commenta nella nota Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer Conversion E3.

Credit

Conversion E3

  • Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
  • Deputy Creative Director: Martina Dei
  • Senior Art Director: Paolo Montanari
  • Client Director: Paola Maneo
  • Account Executive Intern: Giulia Guarino

Differenza Donna

  • Presidente Associazione Differenza Donna: Elisa Ercoli
  • Responsabile Comunicazione & Raccolta fondi: Vanessa Doddi