Youmark

Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena apre gara da 2 milioni per la comunicazione in Italia e in Europa

Il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, in qualità di capofila e in partenariato con il Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini DOP Reggiano e Colli di Scandiano e di Canossa, il Consorzio Vini Colli Bolognesi e il Consorzio del Prosciutto di Modena il 23 aprile 2020 ha formalizzato la richiesta n. 2020-053492 per la pubblicazione nel Supplemento della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’avviso di gara a procedura aperta per la selezione di un organismo esecutore di una campagna di informazione e promozione attraverso la realizzazione di un programma triennale da sviluppare nel periodo 2021-2024.

Tale programma verrà presentato nell’ambito della Call for proposals for simple programmes – Promotion of agriculturalproducts 2020 relativo ad attività di informazione e promozione rivolte ai seguenti Paesi target del mercato interno: Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi e Svezia.

Il programma verrà presentato il prossimo 3 giugno alla Commissione Europea, in adesione alla procedura di gara attivata da Chafea, l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare, in conformità al Regolamento (UE) n. 1144/2014 – Promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi – Call for proposal Simple Programmes, pubblicato sulla GUCE n. C12/2020 del 14 gennaio 2020.

Il programma ha come obiettivi il miglioramento del grado di conoscenza dei prodotti agricoli dell’Unione Europea e gli elevati standard applicabili ai metodi di produzione, il rafforzamento della consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità della UE e l’aumento della quota di mercato dei prodotti agricoli alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati dei Paesi target citati.

Oggetto delle attività saranno le seguenti produzioni europee di qualità: Vino Lambrusco DOP (nelle seguenti denominazioni: Lambrusco di Sorbara DOC; Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC; Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC; Lambrusco di Modena o Modena DOC; Lambrusco Reggiano DOC; Lambrusco Colli di Scandiano e Canossa DOC); Vini Colli Bolognesi (nelle seguenti denominazioni: Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG e Colli Bolognesi DOC); Prosciutto di Modena DOP.

Un’iniziativa articolata su un triennio di azioni che verranno avviate presumibilmente a partire da febbraio 2021, da implementare coerentemente con finalità, metodi e risultati attesi della politica comunitaria di riferimento.

L’aggiudicatario sarà chiamato a organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività, individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate nelle seguenti azioni da realizzare nei Paesi target individuati:

  1. pubbliche relazioni;
  2. web site e social media;
  3. attività di advertising;
  4. produzione materiale promozionale – media kits – pubblicazioni;
  5. organizzazione e gestione eventi;
  6. definizione dell’identità visiva della campagna.

Il budget previsto ammonta a un massimo di 1.950.000,00 di euro per la durata di 36 mesi. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 15 maggio 2020 alle ore 12.00.

I documenti di gara sono consultabili sul sito www.tutelalambrusco.it.