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COMvergence: OMG è prima in Italia per new business con 145 milioni di dollari. Girelli: “I clienti sanno di trovarci pronti alle sfide del 2024”

Marco Girelli CEO OMG Italia
Marco Girelli CEO OMG Italia

OMNICOM MEDIA GROUP si posiziona al primo posto tra i gruppi media in Italia per net new business. Ai dati di crescita registrati nel 2023, si aggiunge ora il riconoscimento di COMvergence, società internazionale indipendente di ricerca, che fornisce analisi e misurazioni delle performance delle agenzie media.

Secondo il New Business Barometer, il gruppo guidato dal Ceo Marco Girelli è primo in Italia per acquisizione di new business, grazie all’ingresso di 21 nuovi clienti, al netto delle gare vinte in retention, per un valore di 145 milioni di dollari. Complessivamente il total new business – somma tra new client wins e retention – è di 221 milioni di dollari, con il 72% di retention rate.

La miglior performance sul fronte delle retention è stata quella di OMD, l’unica in Italia ad aver raggiunto il traguardo del 100% di aggiudicazione delle gare cosiddette in difesa. L’agenzia guidata da Francesca Costanzo segna un total new business di 160 milioni di dollari, di cui 86 al netto delle retention. Altrettanto dinamica si è rivelata anche PHD con a capo Lorenzo Moltrasio chwe ha chiuso il 2023 con un valore di new client wins pari a 37 milioni di dollari, grazie all’acquisizione di 7 nuovi clienti.

Con 45 milioni di dollari di new client wins, anche Hearts & Science, guidata da Emanuele Giraldi, si posiziona al terzo posto dell’intero mercato.

“Il riconoscimento ottenuto dal Gruppo e dalle singole agenzie da parte di COMvergence conferma ancora una volta la nostra capacità di distinguerci sul mercato e attirare new business”, dichiara nella nota Marco Girelli, Ceo OMG. “I primati raggiunti sono il frutto dell’impegno di una comunità di circa 750 persone in Italia, a cui va gratitudine e riconoscenza. Un sentito ringraziamento anche ai clienti che hanno confermato la loro fiducia nei nostri confronti e alle aziende che hanno scelto di affrontare insieme a noi le trasformazioni che ci aspettano. Il 2024, infatti, sarà un anno di svolta, caratterizzato da cambiamenti e transizioni che non possono più essere rimandate: la cookie deprecation, il martech e l’intelligenza artificiale come leve competitive, la misurazione della pubblicità che necessita di nuovi approcci e il crescente interesse nei confronti del retail media. Noi siamo pronti ad affrontare i cambi di direzione della industry e a presidiare con successo un mercato finalmente evoluto. I nostri clienti sanno di poter contare su un partner affidabile e preparato ad affrontare le sfide di un comparto in profonda trasformazione”.