Youmark

COMvergence, Italy New Business Barometer FY 2021. Top Media Groupe winner Publicis Media, Top Media Agency winner Starcom. Di Fonzo: Oggi Publicis Media è guidata da un nuovo mindset, modelli di lavoro innovativi, all’avanguardia, uso trasversale e fattivo di dati e tecnologie

Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer Publicis Groupe e Ceo Publicis Media

Secondo l’ultimo studio New Business Barometer for the FY 2021 pubblicato da COMvergence, STARCOM ITALIA è risultata la prima agenzia media italiana per valore netto di nuovi affari ($ 241 milioni). Ciò è in gran parte dovuto alle vittorie di Stellantis (Fiat, $ 140 milioni, e Opel e PSA, $ 96 milioni). iProspect si è classificato seconda grazie a Beiersdorf ($67M) e Fastweb ($43M), mentre Carat mantiene la terza posizione con la riconferma di Angelini ($49M) e vincendo Eni ($32M).

Publicis Media Group si posiziona al primo posto con un valore totale delle nuove attività di +$ 305 milioni (inclusi $ 175 milioni di riconferme), dentsu Int. è al 2° posto con un valore NB totale di + $ 254 milioni (inclusi $ 188 milioni di riconferme). Omnicom Media Group completa la top 3 con un valore NB totale di +$120M.

Per il 2021, COMvergence stima 145 spostamenti e riconferme di budget multimediali in Italia per un totale di 1,4 miliardi di dollari (più del doppio rispetto allo scorso anno, 625 milioni di dollari). Questa cifra rappresenta circa il 22% dei fatturati delle agenzie di media in Italia ($ 6,3 miliardi) studiati da COMvergence.

Le gare locali sono state inferiori rispetto agli anni precedenti, con una spesa totale rivista pari a 485 milioni di dollari (34% del volume totale valutato nel 2021). Mentre il tasso di riconferme è stato pari al 49%.

Nella classifica pubblicata da COMvergence, Publicis Media, divisione media di Publicis Groupe affidata in Italia ad Andrea Di Fonzo, si posiziona al primo posto del ranking italiano dedicato ai Media Group, grazie a Starcom e a Zenith, che hanno registrato le migliori performance sia in termini di nuovi budget, sia in termini di retention sui clienti esistenti, per un valore complessivo di 251 milioni di dollari per Starcom, che così si aggiudica anche il titolo di best perfomer Media Agency dell’anno, e di 229 milioni di dollari per Zenith.

Nel 2021 – dichiara nella nota Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe e Ceo Publicis Media – abbiamo messo le basi per una profonda trasformazione. Un nuovo modello integrato con un unico focus: far crescere il business dei nostri clienti. Il risultato che vediamo oggi è la prova che la strada da noi intrapresa ci permette davvero di fare la differenza. Oggi Publicis Media è guidata da un nuovo mindset, modelli di lavoro innovativi, all’avanguardia, uso trasversale e fattivo di dati e tecnologie. Anche se complesso, abbiamo la solidità e la mentalità per affrontare il 2022 e i prossimi anni con la consapevolezza di avere una visione vincente”.

Riordando che nel 2021, sotto la guida di Leonelli, Publicis Groupe ha vinto le due più importanti gare media dell’anno, quella di Ferrero e quella di Stellantis, e ha conquistato alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali sulla creatività con Publicis Italy e Bruno Bertelli, il direttore creativo più premiato al mondo.

Roberto Leonelli

“Abbiamo vissuto un anno eccezionale – aggiunge Roberto Leonelli, Ceo Italia Publicis Groupe – in cui la nostra offerta integrata di media, dati, Crm, creatività e produzione, ci ha permesso di vincere grandi sfide nel nuovo mondo delle piattaforme. I traguardi che l’Italia ha raggiunto, sia in termini di riconoscimenti che di crescita e new business, sono il risultato di una profonda trasformazione della nostra organizzazione, che ha visto i nostri talenti lavorare come un solo team. Oggi Publicis Groupe è una piattaforma integrata con un’unica governance, che offre soluzioni end-to-end, attraverso un modello multidisciplinare che noi chiamiamo Power of One. Grazie ad Andrea Di Fonzo per la sua eccezionale competenza e per la sua capacità unica di fare innovazione nel media, e a Bruno Bertelli per la sua visione e per il suo incredibile impatto sulla creatività in Italia e nel mondo. Ma soprattutto grazie ai miei oltre 1400 colleghi in Italia che hanno accolto la nostra trasformazione con entusiasmo e collaborazione e che ogni giorno fanno grande Publicis Groupe.”