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Carrefour e Publicis Groupe annunciano l’avvio di una joint-venture per accelerare lo sviluppo del Retail Media in Europa e America Latina

Attraverso questa joint venture e in qualità di partner fondatori, Carrefour e Publicis Groupe sfrutteranno le loro posizioni nei rispettivi settori, con l’obiettivo di portare in Europa e in America Latina la stessa proposta e connettività che stanno consentendo il boom dei media al dettaglio negli Stati Uniti (vedi quanto da noi pubblicato in merito) unendo le tecnologie avanzate di Publicis, come CitrusAd powered by Epsilon, con la conoscenza e l’esperienza dei media al dettaglio di Carrefour Links.

L’accordo estenderà la tecnologia per la creazione dell’inventario e la condivisione dei dati per i commercianti con la commercializzazione di soluzioni multimediali e dati per gli inserzionisti, supportata direttamente dalle transazioni dei dealer in Europa continentale, Brasile e Argentina.

L’obiettivo finale è che qualsiasi azienda che utilizza direct customer touchpoint si unisca alla piattaforma, puntando a strategie di marketing più efficienti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Commenta nella nota Arthur Sadoun, Chairman of the Management Board of Publicis Groupe: “Dopo la rivoluzione dei media digitali negli anni 2000 e la rivoluzione dei social media negli anni 2010, i media retail stanno rivoluzionando ancora una volta le gerarchie consolidate e aprendo nuove opportunità per i marketer. Finora, la frammentazione del mercato in Europa e America Latina ha reso difficile per i marchi sbloccare appieno il proprio potenziale. Questo è il motivo per cui agiamo oggi. Unendo le forze con Carrefour, leader in questo settore in Europa e America Latina, saremo in grado di fornire ai clienti una comprensione senza precedenti dei clienti e l’accesso diretto alle inventories, quelle che generano i tassi di conversione più elevati e il ritorno sulla pesa pubblicitaria per gli inserzionisti. Questa è una pietra miliare fondamentale per aiutare i marketer a riprendere il controllo delle loro relazioni con i clienti, accelerare la loro preparazione per un mondo senza cookie e fornire una strategia media di successo”.

La joint venture vede una partecipazione del 51% di Carrefour e del 49% di Publicis Groupe. L’avvio è previsto per la prima metà del 2023 ed è soggetto alle approvazioni di legge.